L'inverno a primavera: nevica sulle montagne della Toscana

Fiocchi misti ad acqua sono scesi anche in pianura a Firenze, codice giallo per l'allerta meteo diramata dalla Regione

È nevicato in Toscana sui passi appenninici e localmente fino a quote collinari: è quanto segnalato dalla Protezione civile della Città metropolitana di Firenze. Anche nel capoluogo toscano è caduto qualche fiocco misto ad acqua per pochi minuti.

Nevischio anche in A1: la polstrada non registra problemi per la circolazione, comunque "relativa" in questi giorni di emergenza da Coronavirus, "Le precipitazioni nevose - spiega Massimo Fratini, consigliere delegato alla Protezione civile della Metrocittà - sono previste per l'intera giornata sulle zone appenniniche. Sono in corso interventi condotti dal personale della viabilità della Città metropolitana sulle strade di competenza. Si raccomanda massima attenzione alla guida e si ricorda l'obbligo delle dotazioni invernali". 

L'inverno a primavera: nevica sulle montagne della Toscana
L'inverno a primavera: nevica sulle montagne della Toscana


L’alta pressione centrata sull'Europa nord orientale sta richiamando masse d'aria fredda verso la Toscana. Anche per tutta la giornata di oggi mercoledì 25 marzo, saranno possibili possibili nevicate fino a bassa quota sui settori appenninici. Venti forti di Grecale, di particolare intensità su costa, arcipelago, Appennino e aree collinari. I mari saranno da mossi a molto mossi, in particolare sulle coste esposte al flusso da nord est. In montagna, in particolare sull’Appennino orientale, nell’aretino e sui rilievi meridionali potranno verificarsi nevicate.

Possibile formazione di ghiaccio nelle zone interessate dalle nevicate. Per questi fenomeni la Sala operativa della protezione civile ha esteso il codice giallo per l’intero territorio regionale fino alla mezzanotte di mercoledì 25 marzo. Dettagli e consigli sui comportamenti da adottare si trovano all'interno della sezione "Allerta meteo" del sito della Regione Toscana, all'indirizzo www.regione.toscana.it/allertameteo

25/03/2020