Ambiente/

Correre raccogliendo rifiuti: al via il crowdfunding per il “plogging”

Il progetto dell’associazione fiorentina “The Ploggers” ha vinto il bando della Fondazione Cr Firenze con un’idea originale: abbinare il trekking alla pulizia dell’ambiente

Una campagna di raccolta fondi per sostenere il plogging, l’attività sportiva che consiste nella raccolta dei rifiuti mentre si corre. A lanciarla è l’associazione fiorentina ‘The Ploggers’, vincitrice del bando ‘Social crowdfunders’ promosso da Fondazione Cr Firenze che ora per finanziare le sue attività lancia anche un crowdfunding.
Il progetto, presentato ieri a Palazzo Vecchio a Firenze, mira a promuovere la filosofia del divertimento sostenibile attraverso l’organizzazione di eventi che prevedono la presenza di una guida autorizzata, un percorso studiato per walking, trekking, jogging, il kit del plogger per raccogliere i rifiuti, la copertura assicurativa per i partecipanti e il pic-nic finale.

La campagna di crowdfunding sulla piattaforma Eppela, con obiettivo 18mila euro, terminerà il 5 novembre. L’assessore fiorentino all’Ambiente, Cecilia Del Re, ha parlato di “un’iniziativa che va a sostenere lo sviluppo in città di una pratica sportiva sempre più diffusa specie tra i giovani, che hanno a cuore il tema della pulizia delle nostre aree urbane e del divertimento legato a questa attività. Per questo, sosteniamo la campagna di crowdfunding per ‘The ploggers’ e le iniziative che promuove all’insegna della sostenibilità ambientale.

“Musica e sport – ha spiegato l’assessore allo Sport, Cosimo Guccione – sono i motivi principali per i quali le persone si incontrano e stanno insieme, divertendosi, il plogging aggiunge anche l’attenzione per l’ambiente”. Il dirigente di Fondazione Cr Firenze, Ugo Bargagli Stoffi ha detto che “questa è una delle campagne della terza edizione del bando ‘Social Crowdfunders’ che siamo particolarmente lieti di sostenere poiché affronta un tema importante quale quello dell’ambiente e della sua tutela”.

I più popolari su intoscana