Ambiente/

Ruralia, maggio immersi nella natura a Pratolino

Laboratori di mungitura, caseificazione e pasta fatta in casa, un tuffo nella natura a Villa Demidoff in programma fino al prossimo 12 maggio

ruralia

Torna l’11 e il 12 maggio a Pratolino, a due passi da Firenze,  “Ruralia” la kermesse metropolitana dell’allevamento, agricoltura, delle attività faunistico venatorie e dell’ambiente. Organizzata dalla Città Metropolitana di Firenze con le principali associazioni di categoria attive sul territorio, la manifestazione presenterà le razze bovine e ovine locali.

Non mancheranno gli spazi dedicati ai bambini e alle loro famiglie, dove del personale appositamente preparato propone attività ricreative e didattiche su temi della ruralità e della zootecnia in particolare. Inoltre, durante la due giorni, sono organizzati laboratori di mungitura, di caseificazione, di gestione dell’alveare e smielatura, di pasta fatta in casa.

Sempre per i più piccoli ci sarà anche la possibilità di partecipare al laboratorio di costruzione aquiloni e pratica di volo a cura di PM Model. Presso l’area dedicata i bambini potranno imparare a costruire il loro aquilone con un kit fornito appositamente. 

Ci sarà poi spazio per la storia con una mostra fotografica sul terremoto del Mugello del 1919, a cura della Protezione Civile della Città Metropolitana, un’esposizione volta a ricordare i cento anni dal sisma del Mugello del 29 giugno 1919 che rappresenta, per magnitudo (6,2 della scala Richter), uno dei terremoti di maggior intensità verificatisi nel corso dell’ultimo secolo nel territorio metropolitano.

 

I più popolari su intoscana