Cultura/

A Firenze torna il Festival delle Religioni a San Miniato a Monte

Dal 26 al 28 aprile appuntamento nella storica abbazia che compie mille anni per un confronto tra personalità religiose ma anche laiche

Si svolgerà a Firenze dal 26 al 28 aprile – con una speciale anteprima giovedì 25 – la quarta edizione del Festival delle Religioni. La rassegna si svolgerà interamente a San Miniato al Monte e sarà il gran finale delle celebrazioni per il millenario dell’abbazia benedettina. Per l’occasione la cerimonia di chiusura della Porta Santa sarà officiata dal Segretario di Stato Vaticano, il Cardinale Pietro Parolin.

Il tema del Festival delle Religioni sarà quest’anno la parola “ORA-TE”, nella sua doppia valenza: il latino “pregate”, quindi l’invito alla meditazione, alla riflessione, al raccoglimento; e l’esortazione “ora te” un incitamento ad attivarsi, personalmente, per rinnovarsi e cogliere personalmente il valore e l’essenza del tempo. “Proprio il tema del tempo sarà il filo conduttore di questo festival – spiega la fondatrice, Francesca Campana Comparini – un’esortazione a fermarsi, a rallentare, a riflettere, ad abitare il tempo, ma soprattutto ad imparare a scandire i tempi del tempo. Alexis de Tocqueville ne ‘La Democrazia in America’ descriveva l’uomo dell’epoca come un uomo di corsa. Noi che cosa siamo?”

Per tre giorni il Festival delle Religioni porterà quindi negli ambienti “eterni” di San Miniato numerosi ospiti, chiamati a riflettere e a confrontarsi ciascuno su una diversa declinazione del tema. Saranno presenti personalità religiose, ma anche laici che saranno chiamati a raccontare la propria epoca con un approccio vario ed interdisciplinare: tra i relatori ci saranno infatti storici, filosofi, sociologi, politici e giornalisti.

Per il programma completo: www.festivaldellereligioni.it

I più popolari su intoscana