Cultura/

Al Teatro della Pergola l’intervista ‘impossibile’ a Leonardo da Vinci

Martedì 16 aprile l’attore Massimiliano Finazzer Flory mette in scena la vera storia di Leonardo da Vinci, per celebrare a 500 anni dalla sua scomparsa il genio toscano

Il pittore, lo scienziato, l’inventore, i suoi segreti, il metodo di lavoro, le sue passioni, i consigli di una vita. Al Teatro della Pergola, martedì 16 aprile, va in scena la vera storia di Leonardo con ‘Essere Leonardo da Vinci – Un’intervista impossibile’.

Massimiliano Finazzer Flory diventerà Leonardo, indossando costumi d’epoca, con un trucco che è una vera e propria ricostruzione del volto del genio di Vinci; reciterà in lingua rinascimentale su testi originali dello stesso Leonardo, fra cui il celebre Trattato di pittura.

I gesti delle mani e gli sguardi studiati con attenzione in riferimento ai ritratti, veri e presunti, che di Leonardo ci offrono un’immagine molto conosciuta, contribuiranno a ricreare un profilo immerso in un ambiente misterioso. In completo e voluto contrasto con l’immagine contemporanea degli intervistatori (Gianni Quillico e Jacopo Rampini), a sottolineare la portata rivoluzionaria del pensiero di Leonardo.

Attraverso l’uso dell’autentica parola di Leonardo, il genio di Vinci risponderà a domande sulla sua infanzia, sulle sue attività in campo civile e militare, su come si fa a diventare “bono pittore”, sul rapporto tra pittura e scienza, pittura e scultura, pittura e musica. Ci parlerà dell’anatomia, di botanica e di scienze matematiche. Commenterà Il Cenacolo e le figure degli apostoli, affronterà la sua passione per l’acqua, allude alla moda dell’epoca, risponderà agli attacchi dei nemici, spiegherà i moti dell’animo, offrirà profezie sul volo dell’uomo e, infine, dispenserà sentenze e aforismi per vivere il nostro tempo.

Per informazioni:
055.0763333
biglietteria@teatrodellapergola.com
www.teatrodellapergola.com

 

I più popolari su intoscana