Alle Cascine di Firenze apre il ‘PARC’ Performing Arts Research Centre

Inaugurato un nuovo spazio che sarà piattaforma di performance, residenze creative, workshop, incontri con un centro visite e un caffè bistrot

Fondazione Fabbrica Europa in collaborazione con Studio++ e Alfea Cinematografica ha restaurato il Complesso delle Ex Scuderie Granducali all’interno del Parco delle Cascine di Firenze trasformandolo nel PARC Performing Arts Research Centre, in concessione decennale dal Comune di Firenze.

Il PARC sarà uno spazio aperto alla città, un centro permanente di sperimentazione di idee e linguaggi innovativi, che metterà al primo posto il rapporto col territorio, la creazione contemporanea, la ricerca e la formazione.



Sono quattro le attività principali del centro. Si terranno residenze creative, il PARC accoglierà artisti, coreografi, performer offrendo loro uno spazio per sviluppare nuovi progetti in autonomia. Il pubblico potrà partecipare alle prove aperte e a momenti di confronti con gli artisti stessi.

Il PARC organizzerà formazione artistica con workshop, masterclass, incontri e talks in cui verranno indagati e trasmessi i metodi di ricerca dei protagonisti del panorama nazionale e internazionale. Nella mission del PARC uno degli obiettivi principali è quello legato alla promozione degli artisti emergenti tramite rassegne, vetrine aperte alla partecipazione del pubblico.

Il PARC si colloca all’interno del ‘polmone verde’ di Firenze. Il Parco delle Cascine sarà pertanto protagonista di ricerche e interventi temporanei a cura degli artisti che interpreteranno i luoghi con un’attenzione particolare alla dimensione sociale dei suoi ‘ abitanti’. Sono previsti laboratori con ecologi, biologi, sociologi e architetti volti a promuovere la cultura del paesaggio e dell’ecosistema urbano avvicinando adulti e bambini ai temi che caratterizzano il parco e il fiume Arno.

Il PARC ospiterà anche un centro visite – info point per informazioni e accoglienza turistica. Mentre al piano terrà i visitatori potranno trovare Parc Bistrò, un punto ristoro, caffetteria e enoteca.

Per informazioni:
www.parcfirenze.net

 

06/04/2019