Amico Museo: 300 eventi nei luoghi della cultura della Toscana

Dal 10 maggio al 2 giugno tante iniziative speciali in 180 musei toscani per un'edizione dedicata a Leonardo da Vinci

Torna 10 maggio al 2 giugno  Amico Museo, la manifestazione che raccoglie eventi distribuiti in tutta la Toscana e che vede aderire ben 180 musei, in questa edizione dedicata al cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci e al suo genio creativo, con più di 300 iniziative che spaziano dalle visite guidate, alle conferenze, dagli spettacoli alle mostre, e poi laboratori creativi dedicati ai bambini e trekking urbani. Sono oltre 90 le aperture straordinarie e gratuite nella Notte dei musei che si svolgerà in tutta Europa il prossimo 18 maggio.

Tra le iniziative si segnalano gli appuntamenti del 18 e 19 maggio, due giorni dedicati alle aperture straordinarie delle Case della memoria toscane. Ad esempio nel Museo Casa Natale di Michelangelo Buonarroti a Caprese Michelangelo si svolgerà uno spettacolo teatrale che grazie alla creatività di tre artisti ripercorrerà l'arte e la poetica del grande Michelangelo, mentre nel museo Casa Carducci verrà presentata una guida multimediale dei musei e degli altri monumenti del centro storico di Santa Maria a Monte.

Per una maggiore accessibilità del museo, alcune visite saranno predisposte per le persone diversamente abili, come al museo civico di San Sepolcro o al museo di Palazzo Vecchio a Firenze. Il programma è ricco inoltre di appuntamenti laboratoriali dedicati ai bambini, esperienze che fondono insieme la creatività, il gioco e il divertimento come ad esempio al museo di Scienze Planetarie di Prato dove adulti e bambini costruiranno insieme un piccolo robot che rimarrà come ricordo, mentre al Complesso museale di Santa Maria della Scala di Siena, le stoffe, i ricami e i decori saranno da spunto per la realizzazione di un copricapo ispirato alla moda medievale.

Da non perdere due iniziative: la prima a Radda in Chianti, dove si festeggiano i 25 anni di centro di educazione del Parco archeologico di Poggio La Croce, con l'inaugurazione del Museo Virtuale-MUD - Chianti tra passato e futuro, e l'altra sempre a Siena, la Festa dei Musei scientifici, in cui si svolgeranno 25 laboratori scientifici.

Il programma completo su www.regione.toscana.it

 

08/05/2019