Cultura/

La prima ‘Netflix’ della cultura è toscana: nasce Arezzo Crowd Tv

Intervista al direttore di Officine Montecristo Giovanni Firpo, la piattaforma prende il via martedì 26 maggio alle 15

Arezzo Crowd Tv

È già stata definita la ‘Netflix aretina’, e Arezzo Crowd TV in effetti ha 6 canali e un’offerta ampia: dalla musica al teatro, dalla letteratura alla salute. Appoggiata su Crowdcast, piattaforma digitale aperta e alla portata di tutti, Arezzo Crowd TV trasmetterà contenuti in diretta live. Accessibile da computer e smartphone, i canali tematici offriranno un calendario di conferenze, webinar, talk, confronti, approfondimenti, masterclass, concerti.
Frutto di un progetto di Officine Montecristo e Aisa Impianti s.p.a, Arezzo Crowd TV coinvolge le principali realtà culturali aretine e i più noti festival musicali e di teatro: l’Accademia Petrarca, la Fondazione Guido D’Arezzo, l’Arezzo Crowd Festival, Urban Creativity Lab, il Wharehouse Festival e Men/go Music Fest e il progetto Zero Spreco di Aisa Impianti.

Accesso e registrazione sono gratuiti: creando un profilo utente si potranno seguire i canali tematici per una programmazione che arriverà a 10 ore settimanali e 40 mensili complessive: il canale Music!, curato da Men/go Music Fest e Fondazione Guido d’Arezzo, prevede 2 ore settimanali di eventi di musica classica, lirica e contemporanea. Pillole green per adulti e bambini, tutorial, cucina e salute sono i contenuti del canale Zero Spreco, un’ora a settimana con “Storie buone come il pane” a cura di Barbara Lapini e Silvia Martini e “Food Experience” dello chef Shadi Hasbun.

Il canale Crowd Festival Online ospiterà per due ore a settimana gli eventi previsti dal Crowd Festival 2020, oltre ad un’offerta specifica per un pubblico giovane. Tra questi era possibilità si svolgere masterclass con i protagonisti dello spettacolo.

L’Accademia Petrarca invece cura i contenuti del canale Lectures, due ore settimanali di conferenze e incontri speciali con ospiti ed approfondimenti con esperti. Hive Mind è il canale curato da Urban Creativity Lab: un’ora a settimana su temi di attualità e sul post Covid, come intimità, lavoro, distanze e la possibilità da parte del pubblico di intervenire. Il canale Guest invece, disponibile a tutti i partner della piattaforma, un’ora a settimana ospiterà un’intervista a personaggi della cultura, dello spettacolo e dello sport nazionali e internazionali.

“Abbiamo voluto usare un ‘tema’ conosciuto, cioè il tema visuale di Netflix perchè è quello che tutti adesso conosciamo e con cui abbiamo più familiarità, i contenuti che caricheremo saranno contenuti creati apposta per essere fruiti da questa piattaforma, quindi non spettacoli teatrali”. Ha dichiarato Giovanni Firpo direttore di Officine Montecristo. “Saranno interviste, approfondimenti, concerti, la chiamamiamo ‘Netflix’ ma è diversa dalla concezione del ministro Franceschini che ha destato molte critiche. Da giugno avremo un evento live al giorno sette giorni su sette, contenuti dunque interattivi con il pubblico. Avremo ospiti importanti, uno dei primi mercoledì prossimo sarà Daniele Carta Mantiglia che ha lavorato con Cocciante e Polanski, un bravissimo cantante. Vogliamo crescere, siamo un canale indipendente e aperto anche a nuove proposte.”

Visita: http://www.arezzocrowdtv.it

 

I più popolari su intoscana