ATTRAZIONI PIÙ PRENOTATE IN ITALIA: LA TOSCANA SUPER RICHIESTA

La Galleria dell'Accademia di Firenze tra le attrazioni più prenotate in Italia nel 2018.

Lo svela la classifica di Tripadvisor del 2018: su 10 attrazioni, 4 sono toscane

La bellezza intramontabile dell'arte e dell'architettura toscana continuano ad attrarre turisti da tutto il mondo tanto che anche per il 2018 sono molti i musei, le cattedrali e le gallerie che sono risultati - nella classifica di Tripadvisor stilata a dicembre - tra le attrazioni più prenotate in Italia in questo anno che sta per concludersi. 

Nella top ten italiana figura, al quinto posto la Galleria dell'Accademia di Firenze (dove è possibile ammirare tra le altre opere il David di Michelangelo e i 'Prigioni'), dietro solo al Colosseo, ai Musei Vaticani, al Canal Grande di Venezia ed al Parco Archeologico di Pompei. 

Al sesto posto c'è invece la Galleria degli Uffizi, una visita che regala per gli appassionati i più grandi capolavori della storia dell'arte, dalla Primavera del Botticelli fino al Bacco di Caravaggio ed al Tondo Doni di Michelangelo, solo per citarne alcuni.

In settimana posizione si attesta un'altra 'attrazione' toscana: la Cattedrale di Siena, una delle più importati e maestose chiese romano-gotiche del Belpaese. Gioiello del Duomo è il pavimento a commessi marmorei, opera unica nell’arte italiana, diviso in 56 riquadri mostra rappresentazioni che rispondono al disegno tematico omogeneo della Rivelazione.I riquadri più antichi sono della seconda metà del Trecento, gli ultimi ottocenteschi. Tra chi ci ha lavorato lungo i secoli spiccano i nomi di Francesco di Giorgio, Pinturicchio, il Sassetta, Neroccio di Bartolomeo de’ Landi, Antonio Federighi, Urbano da Cortona e, soprattutto, Domenico Beccafumi.

All'ottavo posto c'è invece la Torre di Pisa, uno dei simboli non solo della Toscana ma dell’Italia in tutto il mondo. La Torre pendente di Pisa, ovvero il campanile della cattedrale di Santa Maria Assunta in Piazza dei Miracoli, è famosa per la sua caratteristica inclinazione di circa 4 gradi, dovuta a un cedimento del terreno sottostante che iniziò già nelle prime fasi della costruzione. 

Chiudono infine la top ten la Basilica di San Marco a Venezia e il Cenacolo, a Milano. 
La classifica delle attrazioni più popolari in Italia - spiegano da Tripadvisor - è basata sui dati delle prenotazioni di tutte le esperienze in Italia presenti sul sito effettuate nel 2018.

27/12/2018