Cultura/

Bambini in quarantena: arriva il ‘kit’ da fare a casa di Palazzo Strozzi

Al via il progetto ‘L’arte a casa’ con tante attività per bambini, ragazzi e famiglie da svolgere con materiali facili da trovare

- © Sharomka

Per la Fondazione Palazzo Strozzi è fondamentale il coinvolgimento attivo del pubblico attraverso attività e progetti legati alle opere d’arte. In questo momento particolare tutti però devono rimanere a casa, per questo prende il via il progetto ‘L’arte a casa’ una serie di proposte e iniziative per bambini, ragazzi e famiglie attraverso attività originali da svolgere a casa in autonomia, con materiali facili da trovare.

Le mostre di Palazzo Strozzi sono sempre accompagnate da un Kit Famiglie, uno strumento pensato per condividere l’esperienza della visita in mostra in modo divertente e creativo. Per il progetto IN CONTATTO il museo ha ideato una speciale versione del Kit: un percorso di attività, ispirate alla mostra di Tomás Saraceno ‘Aria’, che possono essere svolte a casa da bambini e adulti insieme. Le opere di Saraceno fanno riflettere sul futuro e sulla coesistenza, due concetti ancora più importanti in un momento come questo per ripensare al mondo che ci circonda e al rapporto dell’essere umano con gli altri esseri che lo popolano. Il Kit contiene cinque proposte, da fare tutte d’un fiato o un po’ per volta, magari una per giorno. CLICCA QUI per scaricarlo.

Il progetto inoltre propone anche quattro attività, pensate inizialmente per le classi, e poi adattate per essere svolte a casa in autonomia o in compagnia della propria famiglia. Sono una risorsa per quei genitori che vogliono intraprendere, in questo periodo di isolamento, un rapporto attivo di riflessione, divertimento e condivisione con i figli.

Ecco i link per scaricarli:
Il filo che lega tutti noi (adatto per bambini 4-8 anni)
La forma del futuro (adatto per bambini 9-11 anni)
Disegno cosmico (adatto per bambini 12-14 anni)
L’oracolo (adatto per bambini dai 15 anni in poi)

Topics:

I più popolari su intoscana