Cultura/

Diacetum Festival, sette spettacoli nel borgo medioevale

La ventunesima edizione si svolgerà come sempre a Pelago (Firenze), dal 14 luglio al 10 agosto. In programma spettacoli di teatro, musica e danza

Mvula Sungani al Diacetum Festival

Sette spettacoli all’insegna della qualità, tra teatro, musica e danza. È quanto offrirà la ventunesima edizione del “Diacetum Festival”, manifestazione organizzata dall’associazione Diacetum con il patrocinio del Comune di Pelago. All’interno dell’arena estiva, con inizio alle 21, il Festival prenderà il via domenica 14 luglio per concludersi il 10 agosto.

Sul sito dell’associazioni si legge che “Diacetum” si pone l’obiettivo di offrire «opportunità che arricchiscano la qualità della vita in questa piccola porzione della provincia di Firenze». Per questo «promuove attività di tipo culturale come il Diacetum Festival e si interessa della valorizzazione del territorio del comune di Pelago, delle sue risorse storiche, artistiche e paesaggistiche».

Come sottolineato dal presidente dell’Assemblea toscana Eugenio Giani, il Diacetum Festival «è un evento culturale di livello che, complice la stagione estiva, da Firenze e dall’area metropolitana attrae tanto pubblico nel medievale borgo di Pelago, per partecipare ad una manifestazione di assoluto rilievo per la Toscana tutta».

Ad entrare nel vivo del programma ci hanno pensato Deborah Tini, assessore alla Cultura del comune di Pelago; David Pellegrini, presidente dell’associazione Diacetum; Mauro Fabbrucci, direttore artistico della manifestazione, che hanno parlato rispettivamente di «strumento di promozione per il territorio”; di “Festival capace di abbracciare tutte le arti»; di «coinvolgimento di tutta l’associazione che realizza lo spettacolo». Ma il vero valore aggiunto, come è stato sottolineato da tutti, è «l’apporto del volontariato, capace di infondere umanità e calore al festival».

Il 14 luglio si inizierà con la musica lirica, grazie a uno spettacolo dal titolo “Le due illustri rivali”, con protagoniste le sorella Paola e Patrizia Cigna, entrambe “soprani”, accompagnate dalla pianista Elisabetta Sepe. Sabato 20 luglio la serata sarà incentrata sulla musica Jazz, con il concerto “Cotton Club Mood”, con la Sunrise Jazz Orchestra, che proporrà brani rigorosamente degli anni ’30, che venivano suonati nel famoso locale di Harlem. Sette giorni dopo, sabato 27 luglio, ci si immergerà nelle danze celtiche, ma con un’anima mediterranea grazie ai “Willos’”, per un ipotetico viaggio dal Mediterraneo al Mare del Nord.

Martedì 30 luglio spazio a “Musica da camera…con svista, con Massimiliano Calderai e il quartetto Archaea Strings. Sabato 3 agosto arriverà a Diacceto uno degli artisti toscani più amati dai giovani: Lorenzo Baglioni, con il suo spettacolo “Bella P.R.O.F.”, un energico concerto live, capace di trattare argomenti didattici attraverso i generi musicali più vari.

Martedì 6 agosto la Compagnia delle Seggiole presenterà all’arena estiva lo spettacolo musicale “Grillo Swing”, per un omaggio alla storica trasmissione radiofonica “Il Grillo Canterino”. La conclusione della rassegna è fissata per sabato 10 agosto con “Danze dal Mare”, nuovo lavoro del regista e coreografo Mvula Sungani e del compositore Mauro Palmas, per raccontare il mare come crocevia di storie, popoli, culture e sogni.

Info
www.diacetumfestival.it

 

I più popolari su intoscana