Dimora luminosa: 700 disegni dei bambini ispirati a Leonardo

A Firenze a Palazzo Vecchio le creazioni degli alunni legate ai temi cari al genio di Vinci prendono vita, sulle pareti della Sala d'Arme

Sono oltre 700 i disegni realizzati da bambini e ispirati a temi cari a Leonardo Da Vinci come la natura, la botanica, il mondo animale e la maternità, nell'ambito del progetto 'Dimora luminosa', che fino al giorno dell'Epifania saranno visibili a Firenze, nella sala d'Arme di Palazzo Vecchio.

Il progetto, realizzato da Mus.e in collaborazione con Ied Firenze, si inserisce nell'ambito del festival F-Light, dedicato quest'anno a Leonardo Da Vinci in occasione dei 500 anni dalla morte del genio. Nell'ambito del progetto le scuole primarie e alcune associazioni fiorentine sono state chiamate a esprimere la propria creatività attraverso il disegno incentrato appunto sui temi legati a Leonardo.

I disegni saranno proiettati in alternanza allo spettacolo multimediale 'La scuola del mondo', mostra digitale (curata da Sergio Risaliti e Carlo Francini) dedicata alla sfida artistica tra Leonardo e Michelangelo.
"Dalla Dama con l'Ermellino - ha commentato l'assessore allo sviluppo economico e turismo del Comune di Firenze, Cecilia Del Re - agli animali selvatici ai bellissimi fiori colorati: sulle orme di Leonardo, i bambini si sono sbizzarriti nel dare sfogo alla loro creatività, arricchendo così con la loro freschezza questo Festival, che ancora per 3 giorni animerà la nostra città".

05/01/2019