Torna l'Elba Book Festival con un trekking letterario su Calvino

Dal 16 al 19 luglio torna la kermesse che quest'anno propone anche quattro passeggiate letterarie nel comune di Rio, con uno spettacolo speciale all'Eremo di Santa Caterina

Dal 16 al 19 luglio nel comune di Rio nell'Elba arriva la terza edizione dell'Elba Book Festival, la kermesse dedicata all'editoria indipendente che quest'anno si interroga sul concetto di luogo, tema centrale per la contemporaneità. Luogo inteso come spazio che non si chiude nell'affermazione di un’identità per proteggere i propri confini, ma riscopre la propria autenticità e dialoga col mondo.

La manifestazione offre un programma estremamente ricco di eventi nel territorio comunale. Da non perdere a partire da lunedì 8 luglio i trekking letterari, organizzati in collaborazione con il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano e con l'associazione "La città di Isaura". Quattro appuntamento che si terranno poco prima del tramonto, dalle 18 alle 20. Durante le passeggiate letterarie i due attori Aldo Cerasuolo e Antonella Civale leggeranno brani legati ai luoghi delle visite.

Tra gli eventi più attesi, giovedì 11 luglio all'Eremo di Santa Caterina, all'interno dell'Orto dei semplici, con "La mia casa è dappertutto, dove posso salire andando insù", la riduzione de "Il barone rampante" di Italo Calvino a cura di Luciano Minerva e Alvaro Vatri. Lo spettacolo viene rappresentato in prima nazionale e prevede che il pubblico si muova con gli attori e i musicisti (Eleonora Minerva al violino, Marco Taraddei al fagotto) seguendo la lettura in cinque luoghi diversi dell'Eremo. Teli di canapa lunghi tre metri, ideati e disegnati a mano da Rosaria Torquati penderanno dagli alberi a comporre una scenografia adatta a uno spettacolo pensato per rappresentazioni in parchi, ville e giardini.

In programma all'Elba Book Festival anche concerti, dibattiti su temi d’attualità, colazioni con gli autori in spiaggia, laboratori educativi, mostre d’arte e di fotografia, mentre nella piazza di Rio nell'Elba saranno ospitati gli stand degli editori indipendenti. Tra i tantissimi ospiti, sarà da non perdere la serata conclusiva con i giornalisti Giovanni Tizian e Stefano Vergine (L'Espresso), autori del libro inchiesta sulla Lega e il noto collega Federico Ruffo (Report-Rai 3).

08/07/2019