Ferragosto a Firenze: ecco tutti i musei aperti in città

Perchè non passare un 15 agosto diverso dal solito visitando uno dei musei aperti nel capoluogo toscano

Una nota del Comune di Firenze spiega che il 15 agosto il museo di Palazzo Vecchio resterà aperto dalle 9 alle 23 e saranno possibili anche le visite alla Torre di Arnolfo, che però avrà orario ridotto con chiusura alle 21. Santa Maria Novella aperta dalle 12 alle 18.30, il Museo Novecento dalle 11 alle 14 e Forte di Belvedere dalle 11 alle 20.

Anche la Galleria dell'Accademia sarà regolarmente aperta giovedì 15 Agosto, festa dell’Assunzione di Maria. Il Museo, grazie al progetto delle aperture straordinarie serali estive, sarà aperto fino alle ore 22.00 (la biglietteria chiuderà alle ore 21.30), sarà assicurata, pertanto, la fruizione delle collezioni ai fiorentini e ai visitatori presenti in città durante il periodo di Ferragosto ad eccezione del primo piano che a partire dalle ore 19 potrebbe non essere visibile. È possibile prenotare le visite chiamando il numero 055.294883.

Gli Uffizi e Palazzo Pitti il 15 agosto festeggeranno il 'compleanno' di Napoleone Bonaparte, l’ingresso della Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti è stato riallestito e ha come protagonista un colossale busto marmoreo di Canova, proveniente dalle collezioni granducali, raffigurante proprio Napoleone. Inoltre, in occasione dell’evento, le Gallerie degli Uffizi hanno acquistato un’altra opera ‘napoleonica’, l’enorme disegno (84 x 207,5 cm) eseguito nel 1809 dall’architetto Hyacinthe Boucher de Morlaincourt (1756-1731). Si tratta del progetto di due ponti (dedicati uno allo stesso Imperatore, l’altro alla sorella Elisa Baciocchi, allora governatrice della Toscana) da realizzare sull’Arno all’altezza del parco delle Cascine.

Aperto a Firenze anche il percorso museale di Palazzo Medici Riccardi, sede della Città Metropolitana: orari 9-19. Venerdì 16, alle ore 10.30, previste anche “visita Palazzo Medici”: visita guidata in lingua inglese e alle 12 in lingua italiana. Domenica 18, ore 10.30 e ore 12, visita in lingua italiana; alle 15 visita guidata in lingua inglese; alle 16.30 in italiano. Per info e prenotazioni tel. 0552760552 oppure via mail info@palazzomediciriccardi.it

Il 15 agosto 2019 molti dei musei, aree archeologiche e monumenti del Polo Museale della Toscana diffusi su tutto il territorio regionale resteranno aperti. Il visitatore potrà immergersi tra capolavori di ogni epoca e civiltà, in un itinerario che va dalle più celebri città d’arte fino ai piccoli e preziosi borghi della provincia. Un patrimonio culturale ricchissimo, custodito tra pinacoteche, musei archeologici, cenacoli, ville medicee, fortezze, edifici religiosi, che testimonia la lunga storia della Toscana: dagli antichi insediamenti etruschi e romani fino al vasto patrimonio di arti visive che dal Medioevo all’Ottocento ha caratterizzato le produzioni artistiche toscane e italiane. Gratuite o comprese nel biglietto d’ingresso ai musei le mostre temporanee ancora in corso, le nuove sezioni museali inaugurate di recente, visite e itinerari tematici.  Ingresso gratuito il 15 agosto a Firenze al Museo di San Marco e a Calci (PI) al Museo nazionale della Certosa Monumentale di Calci per l’iniziativa #iovadoalmuseo che prosegue per tutto il mese di agosto anche in altri musei: 10 agosto Orbetello (GR) Museo Archeologico Nazionale ed Area Archeologica di Cosa

In occasione di Ferragosto e nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, il Parco Mediceo di Pratolino resterà aperto, con i soliti orari (10-20) a ingresso libero e gratuito. Prevista una Santa Messa per la Festa dell'Assunta che verrà celebrata nella Cappella del Buontalenti dal parroco don Emanuele Nangano, alle ore 17. Dunque nella settimana di Ferragosto il Parco offrirà un "lungo" week end di apertura al pubblico. Sarà possibile fare un pic-nic su uno dei tanti prati portandosi il pranzo a sacco e trascorrere l'intera giornata all'aria aperta, immersi nella natura e nella storia, così come sarà possibile fare un semplice giro solo per ammirare il Gigante dell'Appennino. Presso la Locanda del Parco disponibili proposte di ristoro per tutti: cestini da pranzo, primi piatti, pizze, focacce, gelati e bibite. In aggiunta alla libera fruizione, per Ferragosto e domenica 18, organizzate anche visite guidate gratuite per tutti coloro che fossero interessati a conoscere la storia del Parco.


12/08/2019