Cultura/

A Montereggio, il paese dei librai erranti, torna la Festa del Libro

Dal 24 agosto al 1° settembre in programma incontri con autori, letture e dibattiti nel piccolo borgo della Lunigiana: da qui nell’Ottocento gli abitanti partivano carichi di libri per andarli a vendere in tutta Italia

Montereggio

Tutto pronto a Montereggio per la Festa del Libro, la manifestazione culturale che dal 24 agosto al 1° settembre anima questo piccolo borgo della Lunigiana, che si trova nel Comune di Mulazzo ed è conosciuto come il Paese dei Librai. Da qui infatti nell’Ottocento partirono gli abitanti con le gerle cariche di libri per venderli nei mercati delle città.
I libretti sull’Unità d’Italia, che le associazioni carbonare regalavano ai viandanti, nella speranza di garantirne la massima diffusione, diventano i primi volumi venduti dagli ambulanti. In questo modo il commercio dei libri prese piede e gli ambulanti cominciano a spostarsi con carretti trainati a mano o da animali, che presto si trasformano in bancarelle: così i librai di Montereggio portarono la lettura in tutti gli angoli del Paese.

Ad oggi sono circa 150 i loro discendenti che gestiscono importanti librerie in Italia e all’estero, come i Ghelfi, i Bertoni, i Fogola a Torino e Ancona oppure i Tarantola a Milano, Brescia e Venezia e ancora i Lazzarelli a Novara e tanti altri. Un’avventura che vive ancora oggi grazie al Premio Bancarella, nato qui nel 1952, alla Festa del Libro, giunta quest’anno alla 16° edizione.

montereggio, città dei librai

La kermesse culturale sarà ospitata tra Piazza Rizzoli, Piazza Arnaldo Mondadori e la chiesa sconsacrata di Sant’Apollinare dove incontri e dibattiti con alcuni dei più importanti scrittori italiani.
“Sono orgoglioso delle tradizioni che questo piccolo borgo conserva gelosamente: la cultura fa parte del dna dei montereggini e non è un caso che proprio Montereggio sia stato l’unico Paese in Italia ad essere inserito nel circuito internazionale delle Book Town, fondato nel 1961 da Richard Booth – sottolinea Claudio Novoa, sindaco di Mulazzo – la Festa del Libro non è una qualsiasi festa d’estate, ma è un evento che mette in primo piano i libri, i contenuti e gli autori. Grazie alla cultura la Lunigiana diventa anche meta turistica: si scoprono le bellezze naturali del luogo e l’enogastronomia del territorio”.

L’inaugurazione si terrà sabato 24 agosto con due ospiti: Lella Costa, che presenta il suo ultimo lavoro “Ciò che possiamo fare”: una biografia di Edith Stein, mistica e studiosa morta ad Auschwitz, e Antonio Padellaro con “Il gesto di Almirante e Berlinguer”, in cui racconta gli incontri negli anni Settanta tra lo storico segretario del Movimento sociale italiano Giorgio Almirante e il segretario del Partito comunista italiano Enrico Berlinguer.

In programma anche incontri con Andrea Salieri, Christian Pizzati, Cristiano Ceresani, Jacopo Franchi, Carlo Freccero, Ferruccio De Bortoli e molti altri autori.  

I più popolari su intoscana