Francesco Pannofino sarà la voce del sommo poeta Dante

Servirà per un nuovo percorso multimediale nella Casa museo di Dante Alighieri a Firenze

Francesco Pannofino presterà la sua voce al sommo Poeta nel nuovo percorso multimediale che sarà inaugurato il 25 marzo, giornata nazionale dedicata a Alighieri, presso la 'Casa Museo Dante' di Firenze. Sono nove sale in tutto distribuite lungo i tre piani del Museo e tra queste spicca quella dedicata alla Divina Commedia.

Uno spazio immersivo con al centro un grande volume aperto e animato da proiezioni, in sottofondo alcuni passi dell'opera letti da Pannofino; poi l'esposizione di una collezione di pregio dei volumi della Commedia in quasi tutte le lingue del mondo, donata al museo dal magistrato e scrittore Giuliano Turone.

Il primo piano sarà dedicato alla conoscenza della vita di Dante, quale uomo pubblico nella Firenze medievale; il secondo racconterà il suo pensiero; l'ultimo piano segnerà il passaggio tra la città antica e quella attuale che aspetta di essere scoperta dal visitatore.

I contenuti, in italiano e in inglese, saranno veicolati con l'utilizzo di diverse soluzioni tecnologiche, tutte ispirate alla massima fruibilità e alla comprensione della narrazione.

25/02/2020