La Galleria dell'Accademia si rifà il look: nuovo logo e segnaletica

Un logo, un carattere tipografico appositamente disegnato, un colore, la segnaletica interna ed esterna del museo, un percorso complesso di indagine e di totale ripensamento, che ha coinvolto il museo e tutte le aree di attività

La Galleria dell’Accademia di Firenze ha presentato la sua nuova identità grafica che caratterizzerà tutta la comunicazione visiva del museo. Il progetto fortemente voluto dalla Direttrice Cecilie Hollberg, è stato curato dallo studio creativo multidisciplinare Mybosswas di Torino in un gruppo di lavoro allargato cui, con il coordinamento del Direttore e dello staff della Galleria, ha preso parte l’architetto Piero Guicciardini dello studio Guicciardini e Magni di Firenze.



Sono stati realizzati un logo, un carattere tipografico appositamente disegnato, un colore, la segnaletica interna ed esterna del museo, un percorso complesso di indagine e di totale ripensamento, che ha coinvolto il museo e tutte le aree di attività. Giorgio Ferrero, direttore creativo di MyBossWas ha raccontato: “Fin dal primo momento abbiamo seguito alcune semplici direttive di progetto per riuscire a sintetizzare visivamente i valori della Galleria dell’Accademia. Il segno, il colore, il carattere tipografico, l’iconografia.

La ricerca del colore è avvenuta analizzando la matrice cromatica di alcune pitture esposte nel Museo: nei manti di Maria nelle tavole in collezione abbiamo trovato questo blu ceruleo scuro, essenziale, inedito e carico di significato. Nel colore del marmo del David abbiamo trovato il colore secondario, un bianco caldo. Da un lato la pittura, dall’altro la scultura: le due anime del Museo vivono nei due colori scelti per rappresentarlo. Abbiamo poi cercato una linea direttrice negli elementi testuali ricorrenti nei dipinti rinascimentali esposti in museo: da queste epigrafi abbiamo estratto il dna del carattere tipografico che abbiamo disegnato, che sarà utilizzato per tutte le titolazioni in museo e nelle diverse applicazioni”.

Nel corso dell’estate, ai visitatori della Galleria dell’Accademia di Firenze sarà fatto omaggio di un ventaglio progettato secondo la nuova identità e dal quale sarà possibile accedere tramite QR Code, alla pianta degli spazi espositivi. Nel bookshop del museo sarà da subito possibile acquistare la shopper con il nuovo logo e gigantografia del David.

02/07/2019

  • TAG