Galleria dell'Accademia: venti gli ingressi gratis da marzo a dicembre

Fissato il calendario del 2019 per gli ingressi gratuiti nel museo fiorentino e per gli under 25 l'ingresso costa 2 euro

Saranno 20 gli ingressi gratis alla Galleria dell'Accademia di Firenze, secondo il calendario 2019 delle giornate speciali a ingresso gratuito che è stato fissato in base alle nuove disposizioni del ministero dei Beni culturali.
La direttrice del museo Cecilie Hollberg ha annunciato il nuovo programma: restano gli ingressi liberi della prima domenica di marzo, ottobre, novembre e dicembre, a cui si aggiunge la 'settimana dei musei' dal 5 al 10 marzo, introdotta per tutti i musei d'Italia dal ministero e un'altra, dal 5 al 10 novembre, decisa dalla direttrice Hollberg per la Galleria dell'Accademia. Completano il calendario delle gratuità il 22 novembre e l'8 dicembre.

Le nuove disposizioni, inoltre, aggiungono per i giovani di età compresa fra i 18 e i 25 anni l'ingresso alla tariffa speciale di 2 euro a partire dal 28 febbraio 2019.
"Insieme alle prime domeniche dei mesi di marzo, ottobre, novembre e dicembre, e alla settimana voluta dal ministro Bonisoli - ha detto Cecilie Hollberg - ho scelto delle date che offrano ai visitatori tutti, ma soprattutto ai cittadini fiorentini, l'opportunità di visitare il museo in un momento di bassa affluenza turistica, per invitarli a scoprire (o riscoprire) gli straordinari capolavori qui conservati".

La direttrice ha voluto dedicare una delle giornate di apertura "a Santa Cecilia, patrona della musica, per ricordare che nelle nostre collezioni vi è anche il museo degli Strumenti musicali" e, ha aggiunto Hollberg, "un'ultima giornata gratuita che ho voluto fissare l'8 dicembre, festa dell'Immacolata Concezione, dogma cattolico cui il museo dedicherà a breve una giornata di studi".

27/02/2019