GLI UFFIZI AL PRIMO POSTO IN ITALIA NELLA CLASSIFICA DI TRIPADVISOR

Gli Uffizi al primo posto in Italia nella classifica di TripAdvisor

A Firenze tre dei musei più apprezzati d'Italia: oltre agli Uffizi anche la Galleria dell'Accademia e il Museo dell'Opera del Duomo

TripAdvisor, il sito per la pianificazione e prenotazione di viaggi, ha annunciato oggi i vincitori dei premi Travelers’ Choice™ Musei 2018. Torna a conquistare la prima posizione della classifica nazionale la Galleria degli Uffizi scalzando dalla prima posizione il Museo Egizio di Torino (2°), che aveva conquistato la medaglia d’oro nel 2017. Gli Uffizi si aggiudicano anche l'ottavo posto nella Top 10 Mondiale che vede al primo posto il Musée d'Orsay di Parigi seguito dal Memoriale per l’11 settembre (2°) e dal Metropolitan Museum of Art (3°) entrambi a New York.

Firenze, oltre al primato per il museo Italiano più apprezzato dai viaggiatori di tutto il mondo, vanta anche il maggior numero di riconoscimenti ricevuti nella Top 10 del Bel Paese con la Galleria dell’Accademia (4°) e il Museo dell’Opera del Duomo (9°) che si aggiungono agli Uffizi per un totale di tre musei premiati.

Doppietta invece per Torino e Roma, che si aggiudicano due posizioni a testa nella classifica nazionale rispettivamente con il Museo Egizio di Torino (2°) e il Museo Nazionale del Cinema (7°) e con la Galleria Borghese (5°) e Castel Sant’Angelo (6°). Completano la classifica i Musei Vaticani (3°), il Museo Archeologico Nazionale di Napoli (8°) e la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia (10°).

I vincitori sono stati determinati utilizzando un algoritmo che ha preso in considerazione la quantità e la qualità delle recensioni per i musei di tutto il mondo, raccolte in un periodo di 12 mesi. TripAdvisor ha inoltre selezionato i tour e pass più apprezzati prenotabili sul sito per ciascun museo della Top 10 italiana.

“Con la stagione estiva che sta volgendo al termine aumentano le occasioni da dedicare a visite artistiche e culturali” ha commentato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia. “Come dimostrano i dati di crescita anno su anno dell’acquisto di biglietti per i musei su TripAdvisor, sono sempre più gli italiani che scelgono di visitare i musei in tutto il mondo registrando una forte crescita (+199%), maggiore sia di quella mondiale (+40%) che di quella europea (+71%)”.

05/09/2018