L'UNIONE FA LA FORZA DI... PISTOIA!

Fortezza Santa Barbara 27 Giugno

Nella suggestiva cornice della Fortezza Santa Barbara, mercoledì 27 Giugno si è svolta la prima edizione di Anteprima Luglio Pistoiese, l'evento di presentazione del programma di tutto quello che Pistoia offrirà a cittadini e turisti per tutto il mese di Luglio

La serata, tra spettacolo, sport, folklore, musica, divertimento e solidarietà, condotta da Simone Gai di TVL, è stata molto piacevole ed ha visto alternarsi nell’area destinata agli spettacoli, la Compagnia dell’Orso con i suoi sbandieratori e musicanti e i quattro rioni con il Presidente del Comitato Cittadino Giostra Dell’Orso Ubaldo Gori che ha spiegato le novità del Regolamento della kermesse che si svolgerà come di consueto la sera del 25 luglio in Piazza del Duomo. E’ stata poi la volta di Gek Galanda e del Palio del Basket, la manifestazione che venerdi 29 e sabato 30 giugno inaugurerà, di fatto, il Luglio Pistoiese. Coinvolgendo le quattro ragazze protagoniste della campagna pubblicitaria dell’evento ed un giocatore per rione, sono stati scelti 4 bambini per una simpatica gara di tiro. Successivamente è stato presentato il progetto Giorgio Tesi Junior, che coinvolge diverse realtà dello sport giovanile pistoiese.

Importanti gli interventi dell’Assessore Alessandro Sabella e di Nicolò Begliomini, Responsabile della Comunicazione della Giorgio Tesi Group, che hanno ribadito l’importanza di essere riusciti per la prima volta, grazie al lavoro congiunto di Comune di Pistoia, Fondazione Firenze Radio Oncologica Onlus, Associazione Blues In, Compagnia dell’Orso, Giorgio Tesi Editrice, Comitato Cittadino Giostra dell’Orso, Comparto La Sala, Palio del Basket e Avis Pistoiacon TVL e Discover Pistoia come Media Partner – a riunire attorno ad un tavolo tutti i soggetti interessati, creando le basi per la programmazione di un indispensabile lavoro di promozione e valorizzazione della nostra città, che dopo l’anno di Pistoia Capitale Italiana delle Cultura, deve assolutamente continuare.

Lo spettacolo è proseguito poi con l’inconsueta ma piacevole entrata in scena della neonata Dixieland Street Jazz Band nella veste di “disturbatrice” del presentatore e poi con l’intervento di Ighli Zannerini, Presidente di Avis Pistoia, che ha presentato al pubblico la Notte Rossa del 12 Luglio che avrà come main event il concerto in Piazza Duomo di Francesca Michielin. Grandi e piccini hanno potuto assistere allo spettacolo di Francesco Micheloni, noto prestigiatore pistoiese, che si ripeterà con due spettacoli proprio durante la prossima Notte Rossa.

La parola è passata poi a Giampiero Tommasi per la Fondazione Firenze Radio Oncologica Onlus che ha presentato Estate in Fortezza Santa Barbara 2018 – manifestazione che fa parte del calendario del Pistoia Festival – organizzata a scopo benefico proprio dalla FFRO in collaborazione con il Comune di Pistoia e che prevede un ricco calendario di eventi per tutto il mese di Luglio.
A causa delle difficoltà dovute ad un improvviso temporale che ha colpito la zona e ha addirittura messo in dubbio lo svolgimento della manifestazione fino all’ultimo minuto, purtroppo non sono riusciti a suonare i CABIN FEVERS, talentuosa Rock Band pisana chiamata in rappresentanza del Pistoia Blues Festival – che comunque ha letteralmente entusiasmato le tante persone presenti in Fortezza durante il sound cheek del tardo pomeriggio.

 

Si ringrazia: Comune di Pistoia, Fondazione Firenze Radio Oncologica Onlus, Associazione Blues In, Compagnia dell’Orso, Giorgio Tesi Editrice, Comitato Cittadino Giostra dell’Ostro, Comparto La Sala, Palio del Basket, Avis Pistoia e TVL TVlibera.

06/07/2018