Cultura/

L’universo femminile prende la parola con ‘L’Eredità delle Donne’

Dal 4 al 6 ottobre a Firenze tre giorni di eventi a ingresso gratuito per la rassegna diretta da Serena Dandini

Donne

Scienziate e imprenditrici, donne delle istituzioni e atlete ma anche ma anche attrici, comiche, giornaliste, scrittrici ed economiste. Sono queste le protagoniste della seconda edizione de L’Eredità delle Donne, il festival diretto da Serena Dandini, che dal 4 al 6 ottobre invaderà pacificamente Firenze.

Sarà un vero e proprio “evento diffuso” ideato nel nome di una fiorentina illustre: l’Elettrice Palatina ovvero Anna Maria Luisa de’ Medici, musa ispiratrice dell’iniziativa, l’ultima discendente della famiglia Medici. Tra le ospiti internazionali, Marta Dillon, attivista argentina fondatrice del movimento “Ni una menos” e la scrittrice canadese Miriam Toews.

Al centro del programma sabato 5 ottobre al Teatro della Pergola una serata dal titolo ‘Vieni avanti cretina’ che vedrà alternarsi sul palco attrici comiche di ieri e di oggi coordinate da Serena Dandini e Martina dell’Ombra, in pieno stile “Stand Up Comedians”. Fra di loro Lucia Vasini, Cristina Chinaglia, Alessandra Faiella, Emanuela Fanelli, Michela Giraud, Cinzia Leone, Annagaia Marchioro, Germana Pasquero e Rita Pelusio. Madrine della serata due attrici che hanno fatto la storia dello spettacolo italiano: Lucia Poli e Franca Valeri, perché la comicità è sempre più donna.

Novità dell’edizione 2019 ‘Cinquanta sfumature di rosa’ ovvero “Gli Stati Generali delle donne” il 5 e 6 ottobre, al Saloncino della Pergola: una non-stop di incontri in cui le donne che stanno cambiando il mondo si confronteranno sulle grandi rivoluzioni del nostro tempo, per rileggere l’attualità attraverso le voci delle sue protagoniste.

Dopo il successo dello scorso anno tornano anche il “Salotto letterario” con le grandi scrittrici italiane che presentano le novità editoriali nelle librerie del centro storico della città e l’atteso calendario degli eventi OFF, seguito l’anno scorso da oltre 13.000 persone per oltre 100 appuntamenti sold out che per tre giorni hanno trasformato Firenze in un vero e proprio laboratorio diffuso.

Per informazioni:
https://ereditadelledonne.eu/

 

I più popolari su intoscana