Cultura/

Con Naturart, alla scoperta del Museo Clemente Rospigliosi

Dal Deposito Officina Rotabili Storici al compleanno della Fondazione Giorgio Tesi fino al nuovo libro di Bill Homes. Questo e altro nel 35esimo numero della rivista bilingue Naturart

Sabato 14 dicembre (ore 16), presso il Battistero di San Giovanni in corte a Pistoia, appuntamento con la presentazione del trentacinquesimo numero del quadrimestrale bilingue “Naturart”, che ormai da 10 anni racconta Pistoia al mondo. In questo lungo e interessante pomeriggio di arte e cultura in programma nel cuore del centro storico di Pistoia, spazio anche alla presentazione del nuovo libro di Bill Homes “In difesa della città” e  del secondo numero della collana Dossier Discover Pistoia dedicato al Museo Clemente Rospigliosi.

Il trentacinquesimo numero di “Naturart” proporrà come di consueto tanti interessanti argomenti soffermandosi su alcune eccellenze espresse dal nostro territorio dal punto di vista artistico, culturale, turistico e imprenditoriale. Si parlerà del Deposito Officina Rotabili Storici di Pistoia, del decimo compleanno della Fondazione Giorgio Tesi Onlus e del Centro Culturale Il Funaro, della Biennale di Incisione di Monsummano Terme, del Teatro Manzoni di Pistoia, del Museo Rospigliosi e del nuovo libro su Pistoia dell’artista inglese Bill Homes. “Naturart” guarda poi con grande attenzione anche alla Montagna Pistoiese con un focus sulla storia di Campotizzoro ed un interessante articolo sui progetti Street Art e Segnavie.

Come anticipato, durante il pomeriggio spazio al nuovo ed atteso libro di Bill Homes, che dopo il grande successo ottenuto con “Le chiese zebrate in Pistoia” – volume che grazie agli acquarelli dall’artista londinese è diventato un vero e proprio percorso emozionale alla scoperta della Pistoia medievale e delle chiese della città caratterizzate dalla bicromia architettonica dei marmi bianco e verde “serpentino” o di Prato –  in questa occasione presenterà il suo nuovo lavoro illustrato dal titolo “In difesa della città”, dedicato alle opere di fortificazione di Pistoia.

A seguire, presentazione anche del secondo fascicolo della collana Dossier Discover Pistoia, la più recente iniziativa editoriale a lungo termine avviata dalla Giorgio Tesi Editrice, in collaborazione con l’Associazione culturale MIRABILIA arte e memoria di Pistoia, con il sostegno finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

Il nuovo fascicolo è dedicato al Museo Clemente Rospigliosi, splendida perla del Polo Museale cittadino, da poco riaperto al pubblico dopo un lungo periodo di chiusura e ancora sconosciuto a molti pistoiesi.  Posto sull’antica Ripa del Sale, incastonato nell’antico tessuto urbano medievale, il Palazzo Rospigliosi è ancora oggi una delle testimonianze più prestigiose di dimora nobiliare pistoiese.

Subito dopo la presentazione saranno organizzate delle visite guidate gratuite al Museo Rospigliosi (massimo 120 persone) a cui sarà possibile partecipare previa prenotazione inviando una mail all’indirizzo redazione@discoverpistoia.it entro venerdì 6 Dicembre p.v.

Durante il pomeriggio sarà  possibile acquistare il libro, il dossier ed anche  il nuovo calendario 2020 “Le chiese zebrate di Pistoia” realizzato dalla Giorgio Tesi Editrice  in collaborazione con la Diocesi di Pistoia e il Capitolo della Cattedrale, utilizzando i disegni ed i testi (in italiano e inglese) di questo libro di grande successo, con l’obiettivo comune di creare un prodotto di forte impatto in grado di essere apprezzato sia dai cittadini che dai tanti turisti che raggiungono la nostra città. Una parte dei proventi derivanti dalla vendita del calendario saranno devoluti in beneficienza alla Fondazione S. Atto Onlus per la tutela di beni culturali e opere di carità.

I più popolari su intoscana