SARTEANO PER NATALE SI TRASFORMA NEL ‘PAESE DEI PRESEPI’

Sarteano per Natale si trasforma nel ‘Paese dei presepi’

Da sabato 8 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 oltre 200 natività provenienti da tutto il mondo, oltre a mercatini, musica, giochi e teatro

Sarteano, in provincia di Siena come ogni anno a Natale si trasforma nel “Paese dei Presepi”. Dall'8 dicembre al 6 gennaio le vie del borgo ospiteranno oltre 200 natività realizzate da artisti di tutto il mondo, compreso uno spettacolare presepe monumentale dei ben 16 metri quadrati che raffigura la Roma dell’800, cinque diorami e tante altre sorprese tutte da scoprire.

Oltre alle natività sono previsti mercatini, spettacoli teatrali, intrattenimenti musicali e giochi tradizionali fino all’immancabile arrivo di Babbo Natale il 24 dicembre. Una passione, quella del Presepe, e una tradizione intramontabile che rende il borgo medievale ancora più suggestivo.

Le cinque contrade della Giostra del Saracino realizzeranno come ormai da tradizione cinque presepi ovviamente artigianali, che saranno in mostra in cinque sedi dislocate tra le vie del cento storico e appena fuori le mura di cinta.

Il Museo dei Presepi dal Mondo, con sede in via Ricasoli, nasce dalla passione di Stefano Rappuoli il quale, dal primo presepe in legno di olivo acquistato in Terra Santa, viaggiando, cercando in rete, ha dato vita ad una spettacolare collezione, che lo ha portato ad entrare in contatto con innumerevoli realtà, anche un po' fuori dai canoni classici del Presepe, e con molti artisti, alcuni dei veri maestri, alla cui creatività si devono molte delle opere in mostra.

Insieme a questo, si rinnova il sodalizio con il Museo Internazionale del Presepio di Roma, che porterà a Sarteano un Presepe di stile pugliese che potrà essere ammirato passeggiando per il corso principale del paese, lungo un itinerario studiato per toccare tutte le sedi espositive dei Presepi. Di contorno, una serie di eventi che renderanno piacevole e divertente il soggiorno a Sarteano per grandi e piccini. Dall' 8 dicembre al 24 dicembre tutti i pomeriggi dalle 16:30 alle 19:00 sarà attivo l'ufficio di Babbo Natale per scrivere le letterine e imbucarle, tutto presso la sede dell'associazione SarteanoViva in Corso Garibaldi.

Informazioni, prenotazioni e visite guidate:
tel. 0578 269204
turismo@comune.sarteano.si.it

07/12/2018