Uffizi sempre più social: è il museo italiano più seguito su Instagram

Con oltre 205mila followers in continuo aumento la galleria fiorentina spopola sul social dedicato alle immagini

Gli Uffizi sono il museo italiano più seguito su Instagram. Con una crescita costante, che in breve tempo ne ha portato il profilo a oltre 204mila followers, la celebre galleria fiorentina ha adesso superato il Peggy Guggenheim Museum di Venezia, fino a ieri detentore del primato.

Tra i musei statali e di arte antica in Italia, gli Uffizi erano già primi da più di un anno e nella classifica mondiale dei musei più cliccati sul social network occupano il 27imo posto.
Sempre su Instagram, gli Uffizi si collocano al primo posto anche in base al parametro dell’engagement (ovvero il coinvolgimento degli utenti ed il loro livello di interazione con i post), ed al 13imo posto su scala mondiale, superando, tra gli altri, colossi come il Louvre e il Prado. Elevato, poi, il ritmo al quale le schiere dei nuovi follower degli Uffizi: ogni giorno, da tutto il mondo, se ne aggiungono in media 441.

"I social network sono uno strumento fondamentale per promuovere la conoscenza dell'arte e dei beni culturali a livello planetario - commenta il direttore delle Gallerie Eike Schmidt - ci stiamo impegnando molto per rafforzare la presenza delle Gallerie su queste piattaforme digitali, corredando anche le immagini dei nostri tesori con testi e approfondimenti sia in italiano che in inglese, in modo da consentire la comprensione ad un grande numero di persone in tutto il mondo".

In assoluto, i post più apprezzati sono quello con la Venere di Botticelli, la Medusa di Caravaggio, Giuditta e Oloferne di Artemisia Gentileschi, la Maddalena del Perugino, il Laocoonte di Baccio Bandinelli, l'Angelo musicante del Rosso Fiorentino e molti altri capolavori.
Tra le opere più amate dell’intero profilo, spuntano sorpresa anche alcuni tesori meno famosi del complesso museale, come la statua di “Teseo ed Elena” di Vincenzo de’Rossi all’interno della Grotta del Buontalenti (16imo posto tra tutti i post nell'apprezzamento globale dei seguaci) e l’ottocentesco Odoardo Borrani con l’Estasi di Santa Teresa.
Quanto ai paesi che seguono maggiormente gli Uffizi su Instagram, dopo l'Italia ci sono gli Usa, la Spagna, il Brasile e il Regno Unito.

22/11/2018