© 1000 Miglia

Viaggi /

Partito il conto alla rovescia per l’arrivo della 1000 Miglia in Toscana

Oltre 400 auto d’epoca prenderanno parte all’edizione 2022 che attraverserà la nostra regione il prossimo 17 giugno passando da Siena, Cascina e Viareggio

La “Corsa più bella al mondo” si prepara a tornare in Toscana il prossimo 17 giugno, la terza tappa della 1000 Miglia con partenza da Roma, toccherà Siena, Cascina e Viareggio. Non si conosce ancora il percorso completo, ma siamo certi non mancherà il calore del pubblico e l’entusiasmo dei partecipanti ad accogliere le auto d’epoca che prenderanno parte a questa gara.

La storia

Nata nel 1927 come gara di velocità da una idea di Giovanni Canestrini, Franco Mazzotti, Renzo Castagneto e Aymo Maggi, la 1000 Miglia è oggi la corsa di regolarità per auto storiche che attraversa scenari unici del nostro Paese. Un’esperienza di una settimana, quattro giorni di gara per pezzi unici di arte e design in movimento, lungo il classico percorso da Brescia a Roma e ritorno.

Le auto in gara

Saranno 415, di cui 11 nella categoria militare, le vetture a prendere il via il prossimo 15 giugno da Brescia, con decine di auto iscritte alla lista d’attesa che subentreranno in caso di forfait degli esemplari accettati. Le domande di partecipazione sono state oltre 600 da ben 31 paesi diversi, oltre all’Italia.

Non solo auto d’epoca

Per il terzo anno consecutivo e per mantenere vivo il focus sulla mobilità sostenibile, oltre alla classica 1000 Miglia, si terrà la 1000 Miglia Green. Una sfida dedicata alle auto con una alimentazione alternativa, che seguiranno lo stesso tracciato di gara. Non solo auto elettriche o ibride. Insieme a queste vetture potremo seguire alcune supercar e hypercar più moderne che prenderanno parte alla 1000 Miglia Experience, basata sui valori dell’innovazione e sviluppo tecnologico continuo del settore automotive. Inoltre ci saranno oltre 100 Ferrari moderne (costruite dal 1958 ad oggi) che prenderanno parte al Ferrari Tribute 1000 Miglia.

1000 Miglia a Siena – © 1000 Miglia

Le tappe toscane

Nella giornata di venerdì 17 giugno, le auto attraverseranno gran parte della nostra regione con tre stop, prima di arrivare a Parma attraverso il Passo della Cisa. Il convoglio, dopo aver attraversato la Val d’Orcia, dove si terranno le prove cronometrate dedicate a Siena, arriverà in Piazza del Campo per il pranzo attraverso la via Cassia, strada Massetana Romana, strada Massetana, piazzale Marcello Biringucci e Porta San Marco.

Concluso il pranzo gli equipaggi lasceranno la città alla volta di Cascina attraverso via Rinaldi, via Banchi di Sotto, via Banchi di Sopra, via dei Montanini, viale Giuseppe Garibaldi, viale Don Giovanni Minzoni, viale Giuseppe Mazzini, sottopasso stazione FFSS, via Achille Sclavo, via Fiorentina e via Cassia.

Le auto arriveranno così a Cascina percorrendo la strada statale 67 Tosco-Romagnola. Per prime arriveranno le Ferrari moderne, seguite dal convoglio delle oltre 400 auto d’epoca, attese per il primo pomeriggio. Subito dopo il passaggio nel centro cittadino, le auto torneranno sulla SR 67 dirette verso la Versilia e Viareggio, dove faranno un nuovo stop prima di dirigersi verso il Passo della Cisa e concludere la tappa a Parma.

I più popolari su intoscana