Attualità/

1000 studenti studieranno al cinema: otto sale trasformate in aule

Accordo storico tra l’Università di Firenze e il cinema The Space nel centro commerciale di San Donato a Novoli

Studenti - © Alessandro Biascioli

Otto sale del The Space cinema nel centro commerciale San Donato di Novoli saranno utilizzate come aule per circa mille studenti dell’Università di Firenze. Lo ha annunciato ieri il rettore dell’ateneo fiorentino Luigi Dei a margine del test d’ingresso a medicina in corso alla Fortezza da Basso.

“Questa mattina – ha spiegato il rettore – abbiamo chiuso un importante accordo con The Space cinema che riguarda le otto sale del San Donato a Novoli, per un totale di 929 posti distanziati. Tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13.30, dal 21 settembre a Natale”.

Per il rettore si tratta di un accordo “significativo perché quasi mille posti è un grande aiuto e soprattutto perché abbiamo la fortuna di averlo in una zona, Novoli, in cui abbiamo già un insediamento universitario, quindi con tutte le infrastrutture, mensa, trasporti e biblioteca. Mi fa piacere essere riuscito a portare a termine questa operazione. Penso sia un buon modo per usare questi spazi”.

Dei ha anche spiegato che andranno a fare lezioni al cinema di Novoli una parte degli studenti di medicina, agraria e, probabilmente, di altri corsi con numero elevato di studenti. L’università pagherà un affitto, su cui, ha concluso Dei, “stiamo concordando il prezzo”.

I più popolari su intoscana