143 anni di Carnevale di Viareggio: la satira sfila sul mare per 5 corsi

di Ilaria Giannini

Per quattro domeniche - 7, 14, 21 e 28 febbraio - e sabato 5 marzo si rinnova lo spettacolo dei carri di cartapesta, con fuochi d'artificio e feste nei rioni

Un mese intero di baldoria, con cinque sfilate dei giganteschi carri di cartapesta sulla passeggiata a mare, feste serali nei rioni, balli in maschera e fuochi d’artificio: dal 7 febbraio al 5 marzo torna l’appuntamento con il Carnevale di Viareggio, uno dei più antichi e celebri d’Italia che quest’anno compie 143 anni di vita con un’edizione ricca di novità.

LE DATE - Intanto le date: quest’anno il Carnevale inzierà in ritardo rispetto al calendario tradizionale e proporrà cinque corsi mascherati, per quattro domeniche – il 7, 14, 21 e 28 febbraio – e sabato 5 marzo, con il gran finale in notturna dove saranno proclamati i vincitori. Inoltre si terranno ben tre spettacoli pirotecnici: il 7 febbraio per l’inaugurazione, il 14 febbraio per il corso di San Valentino dedicato agli innamorati e il 5 marzo per la chiusura.

LA SATIRA - I grandi temi dell’attualità saranno i protagonisti dei carri e delle mascherate, come Male nostrum di Simone Politi e Priscilla Borri dedicato al dramma dei migranti che perdono la vita attraversando il Mediterraneo, o Moby Dick di Alessandro Avanzini che denuncia l’inquinamento dei mari causato dalla plastica. Non mancherà la satira, con i personaggi della politica ritratti dai maestri della cartapesta, da Salvini - raffigurato come uno pseudo-nobile del Settecento -  a Renzi nei panni dell'alchimista, mentre nella costruzione di Stefano Cinquini Facebook diventa la nuova Torre di Babele dove la vanità degli uomini vanifica la possibilità di comunicare e la nuova divinità è Marc Zuckerberg.

Le edizioni passate del Carnevale di Viareggio
Le edizioni passate del Carnevale di Viareggio

RIONI - Da non perdere lo spettacolo delle feste rionali tra cui la più famosa, il CarnevalDarsena, che si terrà per cinque serate di fila da venerdì 5 febbraio a Martedì Grasso, il 9 febbraio, che sarà celebrato anche con una grande festa in Piazza Mazzini trasmessa in diretta su Rai Tre.
Dal 12 al 14 febbraio la festa si sposta al Marco Polo, mentre dal 25 al 28 febbraio sarà la volta del Carnevale Storico nei rioni della Vecchia Viareggio e Croce Verde, intorno alla Torre Matilde.


OSPITI E PREMI - Tra gli ospiti speciali Miss Italia, Agnese Sabatini, che sarà presente alla sfilata inaugurale, domenica 7 febbraio, insieme a Vittorio Sgarbi, lo stesso giorno in cui la redazione del celebre sito web Il Lercio.it riceverà il Premio Satira, mentre il premio Burlamacco andrà a Giuseppe Cruciani, conduttore della trasmissione di Radio La Zanzara. Inoltre la Fondazione Carnevale sta pensando di tributare un omaggio a Ettore Scola, il regista scomparso di recente che era molto legato a Viareggio, di cui era cittadino onorario dal 2013.

Per informazioni: www.viareggio.ilcarnevale.com

25/01/2016