Attualità/

Nel 2021 torna l’Eroica. Ecco le nuove date delle manifestazioni

Dopo lo stop obbligato a causa del coronavirus, l’Eroica si correrà ancora il 3 ottobre dell’anno prossimo. Boom d’iscrizioni. In calendario anche Eroica Montalcino (30 maggio), Nova Eroica (17 luglio) e Nova Eroica Family (18 luglio)

Nicola Gandolfi durante l’Eroica - © eroica.cc

L’Eroica dopo lo stop imposto dal coronavirus tornerà nel 2021. La celebre manifestazione cicloturistica che si svolge perlopiù nelle strade bianche della provincia di Siena con biciclette e abbigliamento d’epoca si terrà come da tradizione la prima domenica di ottobre (ovvero il 3). A darne notizia è il presidente di Eroica Italia ssd, Franco Rossi.

“La risposta del pubblico è entusiasmante”

La “settimana Eroica”

“Stiamo costruendo un calendario molto interessante che si fonda innanzitutto sui tre eventi toscani, ma stiamo lavorando per inserire altri importanti eventi nel calendario Eroica 2021 sottolinea Rossi. “Stiamo pensando alla Settimana Eroica con tante iniziative per gli eroici che quest’anno hanno dovuto rinunciare all’appuntamento con Gaiole in Chianti, un’intera settimana per valorizzare ancora di più l’idea de L’Eroica come Woodstock del ciclismo. C’è sempre grandissima attesa per l’evento nato dall’idea di Giancarlo Brocci. Nessuno vuole mancare”.

Migliaia di pafrtecipanti

Mentre sono state fissate anche le date per Eroica Montalcino (30 maggio), Nova Eroica (17 luglio) e Nova Eroica Family (18 luglio), ecco arrivare le prime iscrizioni. Sono già 600 coloro che parteciperanno alla prima delle gare per bici storiche, quella di Montalcino. “Direi che la risposta del pubblico è entusiasmante” dice Rossi. “Da pochi giorni sono aperte le iscrizioni a Eroica Montalcino e abbiamo superato di slancio 600 iscritti. Ci sono le premesse per un boom di partecipanti. Per L’Eroica l’entusiasmo è travolgente: più di 5500 dei 6200 iscritti all’edizione 2020 hanno confermato la partecipazione all’evento del 3 ottobre 2021. Dopo lo straordinario successo di quest’anno penso che anche a Buonconvento saranno tantissimi a partecipare. I dati raccontano di una passione enorme e di una fiducia straordinaria nei nostri confronti. Lavoreremo per dare corso ad ogni aspettativa. Anzi, faremo ancora di più. Covid 19 permettendo, naturalmente”.

Il primo appuntamento

Ad aprire la stagione 2021 sarà quindi la Val d’Orcia. “Abbiamo pensato il 30 maggio perché è il periodo nel quale il territorio che ospita l’evento, bello durante tutto l’anno, diventa addirittura magnifico” spiega Rossi. “Il paesaggio sarà da cartolina e la temperatura ideale per pedalare. Speriamo di poter riproporre il festival che è un po’ la caratteristica di Eroica Montalcino. In passato, per la pandemia o il maltempo, siamo stati costretti a cancellare quasi ogni iniziativa. Abbiamo in mente un programma favoloso, adatto a tutti, che sicuramente farà divertire ciclisti e accompagnatori”.

I più popolari su intoscana