© Cristiano Tomei - Facebook

Enogastronomia /

Verso il presidio Slow Food: Santa Croce festeggia il suo amaretto con Cristiano Tomei

L’8 dicembre, per le vie del centro storico, sono in programma degustazioni, laboratori e concerti che omaggiano questa ricetta nata nel Monastero di Santa Cristiana. Testimonial della trentesima edizione è lo chef stellato originario di Viareggio

Sarà lo chef stellato Cristiano Tomei il testimonial della Festa dell’amaretto di Santa Croce sull’Arno, la rassegna che omaggia il tipico dolcetto della città e che quest’anno raggiunge il traguardo della sua trentesima edizione.

L’8 dicembre gli amarettai si incontrano nel centro storico per offrire a turisti e curiosi un vero viaggio nel gusto alla scoperta della tradizione enogastronomica santacrocese.

L’edizione di quest’anno – ha dichiarato – la sindaca di Santa Croce sull’Arno Giulia Deiddaè nata come una grande festa, che per tutto il giorno animerà il centro storico, con l’intento di festeggiare questo compleanno speciale del giorno che celebra il dolce tipico della nostra Santa Croce”.

Verso il presidio Slow Food

Tra le novità vi è inoltre la nascita dell’Associazione Amaretto di Santa Croce, una costituzione che servirà a dare il via al percorso per far diventare il prodotto nuovo presidio Slow Food.

Quest’anno lanciamo inoltre un progetto nuovo – ha spiegato l’assessore alle attività produttive Daniele Bocciardiche è ancora in fase di definizione ma che, sono certo, potrà rappresentare una bella occasione per far conoscere l’amaretto oltre i confini santacrocesi”.

L’amaretto di Santa Croce sull’Arno – © Festa amaretto santacrocese

Il programma dell’evento

L’appuntamento con la Festa dell’amaretto ha inizio alle 9.30 con l’apertura della mostra mercato in Piazza Matteotti dove si potranno assaggiare e comprare gli amaretti degli artigiani santacrocesi.

Il centro storico si trasforma per l’occasione in una location suggestiva pronta ad accogliere i visitatori per fare shopping nei negozi e nel mercatino di Natale allestito in via Turi.

Dalle 12.00 Slow Food è protagonista per una degustazione di prodotti tipici toscani con la novità dello Slow Food Street, un’occasione per poter pranzare per le vie del centro storico con la praticità dello street food, ma in ottica tipicamente slow.

Durante la giornata, non mancheranno animazioni e spettacoli per grandi e bambini, con l’addobbo dell’albero Unicef e con la premiazione “Piccoli Amarettai crescono”.

Si continua nel pomeriggio alle 15.30 in Piazza Garibaldi con lo spettacolo L’Incantatore, il più grande mimo di strada in Italia che con i suoi numeri incanta, stupisce e diverte e con lo spettacolo itinerante “Un Natale quasi perfetto”. A seguire, sempre in Piazza Garibaldi, il concerto gospel del Revolution Gospel Choir.

Alle 17.30 si tiene l’attesissima proclamazione dell’amarettaio vincitore dell’edizione 2022 del l’Amaretto d’oro, ideato dalla Gioelleria Baroni.

A chiudere la giornata il Gran Dama Show, un evento dal forte impatto coreografico che saprà incantare tutti e tutte con la magia della musica e delle sue colorate proiezioni.

Gli amarettai di Santa Croce sull’Arno – © Comune di Santa Croce sull’Arno

Ospite d’eccezione lo chef Cristiano Tomei

Testimonial d’eccezione, come anticipato, sarà lo chef stellato e personaggio televisivo Cristiano Tomei che avrà il compito di raccontare, attraverso il suo inconfondibile stile, quelle che sono le unicità dell’amaretto proponendolo in un’originale ricetta che sarà presentata durante la Festa.

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana