Cultura/

300 ‘corti’ da tutto il mondo per il Florence Short Film Festival

Il 5 e 6 ottobre al cinema Odeon torna la terza edizione della manifestazione che vede tra i suoi ospiti Daniel Chamorro allievo di Al Pacino

Il cinema odeon a Firenze

Il 5 e 6 ottobre al cinema Odeon di Firenze torna per la terza edizione il Florence Short Film Festival la kermesse volta a dare diffusione alla cinematografia giovane e libera, vera e propria ribalta per giovani registi in cerca di un’opportunità per mettere in mostra il loro valore davanti ad esperti e giornalisti del settore e, cosa ancora più importante, davanti ad un pubblico che conta centinaia di persone.

Il festival vede più di 300 film partecipare da tutto il mondo, assurgendo a vero e proprio festival internazionale del corto cinematografico. I film finalisti sono 16 in rappresentanza di ben 9 nazioni: Spagna, Italia, Inghilterra, Francia, USA, Iran, Taiwan, Russia e Germania. La giuria, altamente qualificata, vede docenti univeristari, giornalisti e professionisti del settore. Novità di questa terza edizione è che il festival raddoppia le giornate dedicandole rispettivamente all’animazione e alla fiction, sebbene la location rimanga sempre la stessa, il magnifico Cinema Odeon.

Fra i finalisti si segnala Daniel Chamorro (categoria Fiction), il cui film “Chatarsis” è stato pre-selezionato agli Oscar Academy Wards e che è stato allievo di Al Pacino, Tim Robbins e Frances McDormand. Ancora Villamel Sanchez, sempre in concorso per la categoria ficiotn, che ha ottenuto riconoscimenti in più di 200 film festival sparsi per il mondo.

FLORENCE SHORT FILM FESTIVAL 3rd Edition
5, 6 Ottobre 2016
Cinema Odeon Firenze
ore 21.00
Ingresso 6 € / Abbonamento 10 €

Vedi mappa
I più popolari su intoscana