sfoglia la gallery
© 500migliaTouring

Viaggi /

Auto d’epoca e supercar, la 500 Miglia Touring fa tappa in Toscana

La 25esima edizione dell’evento non competitivo partirà giovedì 27 aprile da Brescia per poi attraversare il Passo della Cisa, Pontremoli e, infine, Firenze. I partecipanti potranno raccontare le bellezze del territorio passando per luoghi nascosti e centri storici solitamente vietati al traffico

Passerà anche dalla Toscana la 500 Miglia Touring, la manifestazione per veicoli d’epoca e supercar che nel 2023 raggiunge l’importante traguardo della 25esima edizione.

L’evento non competitivo partirà giovedì 27 aprile da Brescia per una speciale anteprima nella città “Capitale Italiana della Cultura” per poi toccare Firenze, “città dell’arte”, e Venezia, patria del romanticismo.

Obiettivo della gara è quello di raccontare il territorio, passando per luoghi nascosti e centri storici solitamente vietati al traffico. La 500 Miglia Touring permette di vivere alcune giornate all’insegna del divertimento, in completo relax, in modo da godere appieno delle bellezze che regala il nostro paese.

Il programma

Anno 2019, passaggio per Firenze della 500 Miglia Touring – © 500 Miglia Touring

Giovedì 27 aprile, dopo la consegna del numero e del programma a ciascun partecipante, si prosegue con la visita al museo di Santa Giulia e Capitolium e un tour nel centro storico di Brescia. A questo mini-viaggio potranno partecipare tutti: auto, moto e sidecar d’epoca (previa prenotazione) anche non iscritti.

Il giorno successivo, venerdì 28 aprile, si parte da Brescia per Borgosatollo, Ghedi, Isorella, Canneto, Casalmaggiore, Fontanellato. Dopo la pausa pranzo, la carovana proseguirà per Medesano e per il Passo della Cisa, Pontremoli e, infine, Firenze.

Sabato 29 aprile, da Firenze, la 500 Miglia Touring si sposterà verso Ravenna e Chioggia. Qui i partecipanti avranno l’occasione di cenare a bordo di una mini crociera verso Venezia; dopo una breve sosta in Piazza San Marco si rientrerà a Chioggia per il pernottamento.

Tappa a Verona, invece, per l’ultimo giorno di tour, domenica 30 aprile. Nel pomeriggio il gruppo di macchine d’epoca ripartirà per raggiungere Brescia.

Chi può partecipare

Sono accettate le iscrizioni di auto immatricolate da almeno 20 anni, che abbiano un ottimo stato di conservazione e che siano idonee alla circolazione. Da alcune edizioni, la 500 Miglia Touring accetta vetture di recente immatricolazione di alcuni marchi prestigiosi, come Ferrari, Bugatti, Maserati, Rolls-Royce, BMW, Mercedes, Jaguar, Lamborghini, Aston Martin, Porsche.

Info e iscrizioni

Gli appassionati di veicoli d‘epoca possono iscriversi alla 500 Miglia Touring attraverso il sito web www.500miglia.net o contattando l’organizzazione.

I più popolari su intoscana