Musica/

73 concerti per la nuova stagione degli Amici della musica

A settembre tornano in concerto nei teatri della Pergola e Niccolini di Firenze grandi interpreti di fama internazionale

Angela Hewitt

Saranno 73 i concerti della nuova stagione di Amici della Musica di Firenze che si terranno dal 21 settembre al 10 aprile nei teatri della Pergola e Niccolini. Spina dorsale del programma l’omaggio a Johann Sebastian Bach con una serie di concerti che celebrerà il genio di un autore monumento della storia della musica tra cui l’esibizione della celebre pianista Angela Hewitt (8 ottobre); dell’Accademia Bizantina guidata da Ottavi Dantone (22 ottobre) e di Mario Brunello che suonerà il prezioso violoncello Maggini del 1600 appartenuto a Franco Rossi (15/10).

Particolare attenzione della stagione sarà data al pianoforte con una sfilza di grandi interpreti di fama internazionale tra cui Giuseppe Albanese, protagonista di un recital dedicato a Liszt (29/10); Chloe Mun (30/10); Murray Perahia (4/4), Mikhail Pletnev (6/4) e Grigory Sokolov, che chiude la stagione.

“Nonostante le difficoltà economiche – ha spiegato Stefano Passigli, presidente dell’omonima associazione – abbiamo organizzato una stagione con molti eventi e concerti. Purtroppo i tagli sono sempre più netti come quelli del Ministero che da quasi 800 mila in dieci anni siamo passati a 495 dell’anno scorso. Dal Comune di Firenze aspettiamo una risposta sulla sede ufficiale permanente, in modo da risparmiare su alcune spese, come l’ipotesi già presa in considerazione di un trasferimento nei locali della Galleria Carnielo”.

I più popolari su intoscana