Musica/

8 marzo: le The Cleopatras omaggiano Yoko Ono e tutte le donne con “Kiss Kiss Kiss”

In occasione della Giornata internazionale della donna esce il nuovo singolo della band toscana tutta al femminile che celebra l’artista giapponese compagna di John Lennon famosa per essere “la donna più odiata del mondo”

The Cleopatras

Appena in tempo per l’8 marzo Giornata internazionale della donna tornano le “mitiche” The Cleopatras rock’n roll band toscana tutta al femminile e femminista.

Da oggi è disponibile in digital download, in streaming e su YouTube “Kiss Kiss Kiss” il loro nuovo singolo cover del celebre brano di Yoko Ono, artista e musicista giapponese troppe volte bistratta da pubblico e critica.

Il brano, primo singolo del nuovo e atteso disco della band, attraverso la figura di Yoko Ono, le sue parole e la sua musica, rappresenta una forte presa si posizione della band a favore dell’uguaglianza e dell’amore, concetti di estrema importanza in questo delicato periodo storico che l’umanità tutta sta attraversando.

Le The Cleopatras hanno dichiarato: “Yoko Ono è universalmente nota come “la donna più odiata del rock”, e per questo non può che avere tutta la nostra simpatia! Incompresa, offesa, oscurata e derisa per decenni, spesso da persone che non ne conoscono la storia personale ed il percorso artistico, e che non riescono a coglierne la sensibilità e l’irresistibile e stravagante sense of humor. Molte donne sono state spesso dimenticate o sottovalutate nella storia e nell’arte, ma è in atto un processo di riscoperta. Anche noi abbiamo voluto prenderne parte.”

Nel video di “Kiss Kiss Kiss” teatralità e surreale si mescolano, ritraendo Yoko Ono e John Lennon in un “gioco amoroso” ritmato dalla musica del brano.

L’artista giapponese è interpretata dalle quattro componenti delle The Cleopatras: Vanessa (voce), Camilla (batteria), Alice (basso), Marla (chitarra), mentre è il musicista e icona rock’n’roll Dome La Muerte a calarsi nel ruolo di John.

L’epilogo è rappresentato da una scena di unione tra i due artisti e innamorati, che vivono così il loro sentimento in maniera paritaria, mettendo in discussione tutti i luoghi comuni sulla relazione tra John e Yoko e più in generale tra maschile e femminile.

“Kiss Kiss Kiss” è stato prodotto da Alessandro Ovi Sportelli, che ne ha curato anche mix e master. Il video nasce da un’idea di Marta Franceschi; regia di Francesco Buffolini, Giuliano Billi, Vanessa Billi; montaggio ed effetti Marta Franceschi.

The Cleopatras
I più popolari su intoscana