9 ANNI DALLA STRAGE DI VIAREGGIO: LA CITTÀ SI STRINGE INTORNO AI FAMILIARI

di Ilaria Giannini
9 anni dalla Strage di Viareggio: la città si stringe intorno ai familiari

Una giornata di mobilitazione in ricordo delle 32 vittime per chiedere più sicurezza e giustizia: il processo d'appello inizierà a novembre

Per tutta la giornata di oggi i treni che passano dalla stazione di Viareggio lanceranno lunghi e ripetuti fischi: sono il segnale della solidarietà dei ferrovieri alle 32 vittime della strage del 29 giugno 2009.
“I nostri fischi saranno l'abbraccio alla città ferita dalla strage e segneranno l'intera giornata, che sarà di riflessione e di mobilitazione" scrivono i ferrovieri della rivista “In marcia”.

Nove anni dopo la città non ha dimenticato e si stringerà ancora una volta intorno ai familiari, per chiedere più sicurezza sui binari e giustizia per i suoi morti. Il processo infatti è ben lungi dall’essere concluso: la sentenza di primo grado, emessa il 31 gennaio 2017, ha condannato gli allora vertici delle Ferrovie dello Stato ma l'appello inizierà il prossimo 13 novembre e la prescrizione incombe.

Nel pomeriggio al Municipio si terrà l’incontro con il comitato nazionale “Noi non dimentichiamo”, a cui saranno presenti l’ex magistrato Libero Mancuso e il magistrato Claudio di Ruzza, mentre alle 21 l'appuntamento è con il corteo che partirà da Via Ponchielli, la strada più martoriata dall’esplosione di quella notte, attraverserà tutta la città per poi tornare al punto di partenza, dove alle 23.48 - l'esatto orario in cui il treno carico di gpl era deragliato - si terrà una toccante lettura dei nomi di chi perse la vita quella stessa notte o nei mesi successivi a causa delle ustioni riportate.

In questi giorni inoltre è stato messo per la prima volta online sui canali del quotidiano Il Tirreno il cortometraggio sulla strage "Ovunque proteggi" di Massimo Bondielli e Gino Martella, che ha vinto molti premi internazionali compreso il Best Documentary vinto al Global Short Film Awards di New York.

 

29/06/2018