Musica/

Chianti Sound, la musica accarezza la bellezza di Poppiano

Su YouTube il video del giovane compositore Giovanni Berdondini, tra i vincitori del progetto regionale Toscana 100 Band. La musica “viaggia” nel cuore della campagna di Montespertoli, dall’alba al tramonto, tra vigne e castelli

Chianti Sound

Armonia pura: è questo che trasmette il video “Chianti Sound” realizzato dal giovane compositore e pianista Giovanni Berdondini, grazie al contributo del progetto regionale Toscana 100 Band, all’interno di Giovanisì. Il video, disponibile su YouTube, avvolge lo spettatore per 4 minuti portandolo nelle atmosfere magiche di uno dei territori più amati al mondo, in mezzo a fertili vigne, castelli e scorci bucolici, in un incontro fortunato e suggestivo tra arte, musica e natura. 

Le melodie di Berdondini  portano così a scoprire il borgo di Poppiano, a Montespertoli, con immagini che vanno dall’alba al tramonto, un vero e proprio affresco di colori, vibrazioni di note e sfumature emozionanti di un paesaggio che – con la sua bellezza – racconta degli uomini che l’hanno abitato e di quelli che lo vivono oggi.

Un contrappunto di arpeggi, scale e ottave armonizza i tre pianoforti in repentini intrecci di timbri metallici e sonorità appassionata, note che si confondono con il profilo di morbide colline, gonfie di uva pronta per essere raccolta, pietre antiche e mura imponenti. 

Un tema da soprano – afferma Berdondini – ma stravolto in una danza frenetica ed esaltante. E non è che l’inizio di un magnetico viaggio di suoni e immagini che dedicherò alle meraviglie del nostro paese“.

Un inizio che parte dalla Toscana e dal Chianti, dove l’artista ha deciso di ambientare il suo primo video dedicato all’Italia, un paese di cui si raccontano sempre i lati bui. Adesso è il momento della bellezza. 

I più popolari su intoscana