ENOLIA: ECCELLENZE DELLA VERSILIA AL PALAZZO MEDICEO DI SERAVEZZA

enolia

Sabato 22 e domenica 23 aprile torna la rassegna dedicata ai piatti della tradizione, ai prodotti tipici e all'artigianato con protagonista speciale l'extravergine

Appuntamento con l’eccellenza del gusto sabato 22 e domenica 23 aprile a Seravezza con Enolia, la rassegna dell’enogastronomia che anche per la sua 18ima edizione sarà ospitata nello splendido Palazzo Mediceo, gioiello dell’architettura rinascimentale e patrimonio Unesco. Due giorni dedicati al buon cibo non solo della Versilia ma di tutta Italia, i prodotti tipici, alle riscoperte e alle sperimentazioni dei più creativi produttori italiani.

Fra tradizione e modernità, la manifestazione ideata da Gabriele Ghirlanda propone quest’anno olio e vino di qualità, prodotti della terra, cooking show, degustazioni, novità editoriali, arte e un percorso di curiosità artigianali che coinvolgerà anche il centro storico. Non mancheranno gustose esclusive, come la presentazione del Brandan, nuovo formaggio maturato su farro e birra che Ghirlanda, in collaborazione con il Caseificio di Seggiano.

Protagonista sarà l’olio italiano: all’interno del Palazzo Mediceo, selezionate secondo un rigido controllo di qualità, ci saranno le aziende produttrici di extravergine i loro prodotti in degustazione che concorreranno all’assegnazione del Premio. Nel grande prato tra il Palazzo e le Scuderie Granducali troverà posto il ricco mercato dei ristoratori locali e delle aziende agricole, un variegato percorso del gusto che non mancherà di riservare interessanti sorprese, mentre parte dell’area esterna di Palazzo sarà occupata dalle aziende vitivinicole, con postazioni che presenteranno e venderanno direttamente in loco i loro prodotti.
Spazio anche ai cooking show – due il sabato e quattro la domenica – in cui si avvicenderanno alcuni dei più noti chef della Versilia e della Lucchesia, tra cui anche Giuseppe Mancino, 2 stelle Michelin Piccolo Principe.

22/04/2017