GIULIANO MONTALDO OSPITE A FIRENZE
PROTAGONISTA DEL FILM DI DE VITA

di Elisabetta Vagaggini
Achtung Banditi

A Palazzo Medici Riccardi anteprima del film "Appunti di viaggio con Carlo e Giuliano. Ricordando Achtung! Banditi"

Nel 1951 usciva il film di Carlo Lizzani Achtung! Banditi con Gina Lollobrigida e Andrea Cecchi, per molti anni film-manifesto della lotta antifascista in Italia. In occasione della ricorrenza del primo ciak del film, Giuliano Montaldo chiese a Ugo De Vita di leggere alcune pagine scelte in un incontro pubblico tra Genova e la provincia, dove erano state girate le scene del film.  "Appunti di viaggio con Carlo e Giuliano (Ricordando 'Achtung! Banditi')" del regista e attore Ugo De Vita, mediometraggio della durata di 21 minuti, documenta l'incontro con Giuliano Montaldo.

Senza una sceneggiatura o semplicemente un canovaccio, armato solo di una telecamera, De Vita ha documentato il lavoro e il viaggio svolto per quell'evento, riprendendo alcune istantanee di quella giornata, a cui ne sono seguite altre nelle quali ha conosciuto anche il grande Carlo Lizzani.
De Vita ha poi incontrato di nuovo Montaldo e Lizzani in occasione di un riconoscimento alla carriera da parte del Mibac e in particolare con Lizzani sono nate una serie di conversazioni sul cinema, proseguite poi nella casa del noto regista in Prati, a Roma, dove De Vita è stato più volte ospite, fino all'anno prima della scomparsa di Lizzani, avvenuta nel 2013.

"Ho solo voluto ricordare per immagini frammenti di un incontro straordinario - spiega De Vita - ma anche testimoniare una amicizia durata oltre mezzo secolo tra Carlo Lizzani e Giuliano Montaldo, trattandosi di due giganti della nostra cinematografia. Questa piccola testimonianza diviene un omaggio al cinema italiano e a quella letteratura del cinema che significò anche forte impegno civile".

Il film "Appunti di viaggio con Carlo e Giuliano (Ricordando 'Achtung! Banditi')" viene presentato in anteprima al pubblico martedì 15 aprile a Palazzo Medici Riccardi di Firenze (Sala Giordano, Via Cavour), alle ore 17.00. Dopo il saluto del Presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci e l'introduzione di Michele Brancale, si terrà la proiezione del film alla presenza di Giuliano Montaldo e Ugo De Vita, che leggerà alcuni brani scelti della sceneggiatura di Achtung! Banditi.

15/04/2014