Marilyn Manson e il Papa a Firenze I cinque punti che hanno in comune

di Costanza Baldini

Abbiamo messo a confronto Jorge Mario Bergoglio e Brian Hugh Warner, quello che ne è venuto fuori è un divertente testa a testa sul filo dell'ironia

Come ormai molti di voi sapranno Firenze si sta preparando ad accogliere la visita di Papa Francesco prevista per martedì 10 novembre. Quello che forse qualcuno di voi ancora ignora è che esattamente il giorno prima sarà in concerto all’Obihall di Firenze il “Reverendo” Marilyn Manson. Che cosa mai potranno avere in comune queste due personalità certamente in antitesi? Scopritelo nel nostro elenco assolutamente scherzoso!

1-Sia Papa Francesco che Marilyn Manson possono vantare uno “zoccolo duro” di fan che li accompagnano calorosamente in tutti i loro tour. Entrambe le due date fiorentine sono ufficialmente sold out. Sia che siate fan del Papa che di Manson ormai è troppo tardi per vedere dal vivo i vostri beniamini. Se siete fan del Papa però potrete vedere la diretta streaming di tutta la giornata direttamente sul sito della televisione vaticana: http://www.ctv.va.

2-Marilyn Manson è in tour per presentare il suo ultimo disco “The Pale Emperor” pubblicato nel gennaio 2015, ma anche Papa Francesco ha da poco dato alle stampe un disco di musica prog rock dal titolo “Wake up!”. 11 inni sacri con estratti dai discorsi del Pontefice. Siamo certi che “Wake up!” scalerà tutte le classifiche. Per questa volta Papa 1 - Manson 0.

3- Sia Marilyn Manson che Papa Francesco hanno avuto l’onore di ottenere una copertina su Rolling Stone USA. Bergoglio è ormai una vera e propria icona e dopo la cover di Time anche una rivista a vocazione “musicale” come Rolling Stone ha voluto rendere omaggio al Pontefice e alla sua attitudine assolutamente pop.

4-Sia Papa Francesco che Marilyn Manson indossano costantemente abiti che potremmo definire “di scena”. E’ infatti impossibile vederli vestiti “in borghese”. Manson ha addirittura dichiarato che l'unico momento in cui si strucca, rimuovendo la cipria bianca, è quando si deve radere il viso, la indossa anche quando dorme e indossa pantaloni di pelle 24 ore al giorno. Inoltre quando "lavorano" adottano entrambi due nomi "d'arte": Jorge Mario Bergoglio è Papa Francesco e Brian Hugh Warner è Marilyn Manson.

5-Ultimo punto in comune della nostra scherzosa carrellata è il fatto innegabile che sia Papa Francesco che Marilyn Manson amano circondarsi di croci di vario genere. In quale direzione siano rivolte, quello è tutto da verificare… ;)

 

06/11/2015