Cultura/

Tempo di Carnevale in Toscana: la mappa delle feste più belle

Da Castiglion Fibocchi a Bientina, tante idee per vivere il periodo più divertente dell’anno

Musica, carri colorati, maschere originali e spettacoli per i più piccoli. Il ciclone del carnevale è pronto a invadere come ogni anno tutta la Toscana: sono tantissime infatti le feste che animano per tutto il mese di febbraio e l’inizio di marzo i borghi della nostra regione.

Mentre a Viareggio come ogni anno sfileranno dal 1 al 28 febbraio i giganteschi carri di cartapesta, Foiano della Chiana celebra il Carnevale più antico d’Italia giunto alla 476ima edizione: per cinque domeniche (1, 8, 15, 22 febbraio e 1 marzo) i quartieri della città si sfideranno per i carri allegorici più spettacolari.

Festa dal sapore veneziano a Castiglion Fibocchi, il pittoresco borgo medievale in provincia di Arezzo domenica i e domenica 8 febbraio sarà lo scenario del Carnevale dei Figli di Bocco, una manifestazione davvero particolare animata da duecento figuranti, vestiti con costumi fantastici e con il volto celato da preziose maschere di cartapesta.

Da non perdere il Carnevale di Bientina, in provincia di Pisa, con la sfilata di carri allegorici, corsi mascherati e grande finale con lo spettacolo pirotecnico il 25 gennaio, 1, 8, 15 e 17 febbraio, mentre Sovigliana, il borgo nel comune di Vinci, ospita il Carnevale sulle Due Rive, un evento pensato soprattutto per le famiglie, con fuochi d’artificio e il falò del Re Carnevale sulle sponde dell’Arno, che si terrà domenica 1, 8 e 15 febbraio.

Scopri tutte le feste di Carnevale in Toscana nella nostra mappa!

I più popolari su intoscana