TORNA "CORTONA ON THE MOVE" IL VIAGGIO NELLA FOTOGRAFIA

di Costanza Baldini
David Chancellor

Dal 18 luglio al 29 settembre tra i vicoli nella città toscana il cuore pulsante della fotografia contemporanea. Ospite d'eccezione Joel Meyerowitz

Come ogni anno Cortona sarà, da luglio a settembre, il cuore pulsante della fotografia contemporanea con l'edizione 2013 del festival Cortona On The Move: il primo festival a sviluppare il tema del Viaggio in tutte le sue forme e sfumature svelando all’interno delle meravigliose location di Cortona tutte le esperienze dell’uomo contemporaneo.

Dal 18 luglio al 29 settembre tra i vicoli della città toscana, nel vecchio ospedale o nell’antica fortezza medicea i fotografi ospitati svilupperanno il tema del viaggio in tutte le sue forme e sfumature. Nel silenzio degli antichi palazzi l’unica voce sarà quella dei fotografi, viaggiatori per eccellenza, che racconteranno le loro esperienze più suggestive.

Come ogni anno nei primi giorni del festival (dal 18 al 21 luglio) si concentreranno gli eventi principali: inaugurazioni, dibattiti, proiezioni, workshop e letture portfolio dei migliori photo editor nazionali ed internazionali.

L’edizione del festival di quest'anno fa della partecipazione e della condivisione il suo punto di forza. Oltre alle mostre dei grandi fotografi, gli organizzatori hanno voluto arricchire il festival con idee, proposte e interazioni con i turisti, i viaggiatori e gli spettatori per promuovere la crowd-photography.

Cortona On The Move in collaborazione con la Regione Toscana e Instagram Italia lancia quest’anno la campagna #ShareYourTuscany. Si tratta di un progetto innovativo di condivisione d’immagini e di promozione del territorio legato alla produzione fotografica più immediata e diffusa, quella da smartphone. Partecipare è semplice i turisti presenti sul territorio regionale possono fotografare le loro esperienze in Toscana con Instagram e di utilizzare l’hashtag #SYT. Le immagini verranno proiettate a Cortona 24 ore su 24 in tempo reale per tutta la durata del festival.


Mostre
Joel Meyerowitz Taking My Time
Christian Lutz Trilogy
Zed Nelson Love Me
David Chancellor Hunters
Alfons Rodriguez The Third Rider
Jeroen Toirkens Nomad
Gabor Arion Kudasz Tourists in the Environment
Sol Neelman Weird Sports
Allen Matthews Cortona e dintorni
Newsweek
Alitalia 30 anni in Viaggio



Letture portfolio
James Estrin New York Times, Gaia Tripoli International Herald Tribune, James Wellford Newsweek, Tina Ahrens Emphas.is, Irene Alison Rvm, Sara Guerrini/Manila Camarini D di Repubblica, Marion Durand Newsweek, Stefania Molteni Riders, Laurence Watts Action Aid International, Giulia Ticozzi Il Post, Simon Bainbridge British Journal of Photography.

Per informazioni:
http://www.cortonaonthemove.com/




03/07/2013