Viaggi/

Un weekend in Toscana: cinque cose da fare dal 22 al 24 maggio

Enogastronomia, arte, moda e molto altro ancora per vivere tre giorni indimenticabili da Firenze a Lucca, dalla Lunigiana alla Maremma

Montecarlo

Siete in Toscana e non sapete ancora cosa fare questo weekend? Non lasciatevi scoraggiare della pioggia, ecco alcuni suggerimenti.

1 – Via Vinaria: dal 23 al 24 nel piccolo borgo di Montecarlo, in provincia di Lucca, c’è l’appuntamento con i vini e i sapori tipici del territorio. Visite alle cantine, degustazioni e la possibilità di conoscere alcuni dei tesori del patrimonio artistico e culturale dell’incantevole paesino arroccato sulle coline. 

 

2 – Giornate dell’Associazione Dimore Storiche Italiane: sabato e domenica oltre 80 dimore storiche toscane apriranno le loro porte ai visitatori nelle province di Firenze, Lucca, Pisa, Siena, fino alla Lunigiana e alla Maremma. Per questa edizione, i temi scelti sono il paesaggio rurale e la buona tavola. 

 
3 – Streetfood a Prato: la pioggia e il brusco calo delle temperature ci hanno resi golosi, così vi consigliamo un altro evento enogastronomico. Dal 22 al 24 maggio, appunto, la città del tessile diventa la capitale dello street food. La piazza del Collegio Cicognini ospiterà oltre 20 produttori che faranno conoscere ai visitatori i sapori d’Italia: dalla pizza al lampredotto, dalle bombette alle panelle.

4 – Un giro tra i negozi vintage di Firenze: dopo tre appuntamenti nel segno del food, vi proponiamo una sana camminata nello shopping d’epoca. Dagli abiti ai libri, dai liquori ai dolci, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Clicca qui per vedere il nostro itinerario.

 
5 – Amico Museo: in tutta la Toscana continuano gli appuntamenti con Amico Museo. Sabato 23 maggio in programma due visite guidate gratuite a Palazzo Mansi e Villa Guinigi a Lucca, mentre domenica 24 maggio a Reggello, c’è l’appuntamento con l’iniziativa “Alla scoperta di nuovi ‘antichi’ borghi: Cancelli” nella chiesa di Santa Margherita. 

Il meteo purtroppo non dovrebbe essere granché, l’estate si fa ancora attendere. Secondo il Lamma, il sabato sarà di cielo nuvoloso con precipitazioni sparse. La domenica è atteso un leggero miglioramento: nuvolosità variabile con schiarite alternate a temporanei annuvolamenti.

Scopri tutti gli altri eventi su Toscana Events.

Potrebbero interessarti anche:

–  Al via l’Estate Fiorentina oltre 700 eventi da maggio a ottobre

Tutto pronto per Florence Design Week: in mostra le città creative

Un’estate di arte e musica nei tesori del Duomo di Siena

I più popolari su intoscana