Cultura/

A Empoli il “Leggenda Festival”: quattro giorni di letture, laboratori e spettacoli

Dall’11 al 14 maggio oltre 80 appuntamenti tra incontri con autori, laboratori, letture ad alta voce, spettacoli, tavole rotonde e installazioni dedicati a bambini, ragazzi e adulti

Leggenda Festival

Dall’11 al 14 maggio 2023 a Empoli torna la sesta edizione di Leggenda il festival della lettura e dell’ascolto: quattro giorni di incontri con autori, laboratori, letture ad alta voce, spettacoli, tavole rotonde e installazioni dedicati a bambini, ragazzi e adulti.

Oltre 80 gli appuntamenti per Leggenda Festival 2023 tutti gratuiti, e si terranno nei luoghi storici del festival come la biblioteca Renato Fucini e il palazzo delle Esposizioni.

Tra le novità per la prima volta il programma ospiterà incontri e narrazioni in Lis per bambini, accompagnati da giochi e laboratori. Inoltre quest’anno Leggenda supererà i confini nazionali con la presenza di ospiti internazionali.

Sarà presente la scrittrice Cigdem Gundes che parlerà del suo libro La mia scarpa rossa, edito da Storie Cucite; attesi anche Gijs van der Hammen e l’illustratrice Hanneke Siemensma che presenteranno Piccolo lupo saggio, pubblicato in Italia da Bohem Press.

“Il nostro lavoro in questi anni si è concentrato sullo sviluppo di un festival che, insieme alla parte dell’ascolto, fosse occasione culturale e di sviluppo di un’economia diversa della lettura che parte dalla sinergia profonda che la biblioteca ha con le librerie cittadine – ha spiegato il direttore della biblioteca comunale ‘Fucini’, Carlo GhilliUno sviluppo che va oltre la lettura e diventa turismo culturale. Abbiamo stabilito relazioni importanti, sinergie con scrittori e case editrici che hanno fatto sì che Leggenda quest’anno sia al Salone del libro di Torino”.

A Leggenda Festival parteciperà il progetto “Io leggo – ad alta voce”, ideato e curato dall’Associazione SciogliLibro, vincitrice del Bando Ad alta voce 2020 del Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura.

Sabato 13 maggio alle 17.30 si terrà la tavola rotonda “Io leggo ad alta voce. Il suono dei libri alla radio” coordinata dall’autrice e presidente dell’associazione Scioglilibro Teresa Porcella, a cui parteciperanno Marino Sinibaldi, presidente del Centro per il Libro e la Lettura, Barbara Schiaffino, direttrice editoriale della rivista e del premio Andersen, Paolo di Paolo scrittore e conduttore del programma di Radio3 ‘La lingua batte’, Elena Rocco di Radio Magica, Armando Traverso di Rai RadioKids e Lidia Pantaleo dell’associazione SciogliLibro.

Come ogni anno, il festival viene anticipato da un evento di ‘Aspettando Leggenda’: il 15 aprile alle ore 15 al Palazzo delle Esposizioni lo scrittore Enrico Galiano presenterà il suo libro intitolato ‘Scuola di felicità per eterni ripetenti’ (Garzanti, 2022).

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana