Cultura/

A Empoli torna Ludicomix: due giorni di puro divertimento

Il 13 e 14 aprile Lego, giochi da tavolo e d’annata, videogiochi, tornei, fumetti, cosplay, eventi fantasy dal vivo, illustrazione, autori, incontri, laboratori e svago

Torna a Empoli Ludicomix due giorni intensi di esposizioni, mostre, contest, gare, mercatini di fumetti & gadget, attività di gioco e infinita creatività. I numeri della rassegna sono quelli di un evento importante, affermato e apprezzato a 360 gradi: 16 edizioni, 100 espositori/associazioni partecipanti, 21.000 presenze nelle aree tematiche.

La manifestazione è infatti parte viva della cittadina, letteralmente conquistata cinque anni fa con la prima edizione nel “giro d’Empoli”. Ludicomix 2019 si svolge per buona parte nel centro storico, dentro quelle mura che ci ricordano come 900 anni fa Empoli è stata “incastellata”. Piazze e i parchi della città si trasformano nelle location dei tanti eventi in programma, il tutto completamente dedicato a piccoli e grandi appassionati e ai semplici curiosi.

In piazza della Vittoria psazio a fumetti, autori e gadget. Tappa immancabile della manifestazione con 600 metri quadrati di tensostrutture destinati ai professionisti del settore. Ospite di richiamo sarà il francese Thomas Astruc, autore e sceneggiatore del popolarissimo cartone Miraculous – Le storie di Ladybug e Chat Noir; altro atteso ospite itinerante di Ludicomix 2019 sarà Barbascura, youtuber e divulgatore scientifico che intratterà i visitaori della kermesse con le sue conferenze-spettacolo.

In via del Giglio, via Ridolfi, via da Battifolle e piazza della Vittoria si terranno gli eventi live. Tanti eventi e attività collaterali, fruibili da tutti e proposti dalle associazioni sul territorio, animeranno le vie del centro; sono previsti contest, esibizioni, concerti gratuiti e sfilate, dal fantasy al cosplay.

Al palazzo delle Esposizioni spazio e giochi e videogiochi. L’area ludica è una delle più grandi e importanti di Ludicomix, luogo ideale per provare e giocare i più gettonati videogiochi e sfidarsi in tornei di e-sport e carte. Per scoprire nuovi giochi da tavolo è a disposizione una fornitissima ludoteca con dimostratori, i tavoli del Gioco dell’Anno e del Gioco di Ruolo dell’Anno e l’Area Autoproduzione.

Nel parco Mariambini e in piazza della Vittoria spazio al Fantasy park & Cosplay.  Il verde cittadino come cornice ideale per i set fotografici e per le attività di rievocazione e gioco di ruolo dal vivo, con parate, combattimenti e un mercatino di oggettistica artigianale.

In via de’ Neri, nel Chiostro degli Agostiniani, in piazza del Popolo e nel vicolo dei Frati si terrà il Festival dell’illustrazione.  Al sesto anno di collaborazione con Ludicomix, il collettivo di illustratrici empolesi Le Vanvere ha indetto un vero e proprio Festival, con l’obiettivo di dare una panoramica più ampia possibile dell’infinito mondo dell’illustrazione e mostrare quanto potente sia il messaggio trasmesso attraverso colore, segni e forma.

In piazza Farinata degli Uberti, nel Palazzo Pretorio torna come ogni anno ‘Bricks & Kids’. I mattoncini a Empoli sono di casa, grazie agli appassionati costruttori di ToscanaBricks – Il LEGO Users Group della Toscana; in questa edizione si farà focus su LEGO Technic per lasciare più spazio possibile al gioco, con i tavoli dedicati all’atteso “pick and build”. L’area Kids di Palazzo Pretorio ospiterà un grande laboratorio di giocattoli in legno e una mostra didattica interattiva sul gioco da tavolo nella storia, oltre ad attività e iniziative, come entusiasmanti meeting ludici e cacce al tesoro tematiche.

La maggiore novità di Ludicomix 2019 è data dal biglietto di accesso a tutte le aree tematiche: prezzo invariato ma valido per entrambi i giorni di manifestazione. Gli orari di accesso alla aree regolamentate della manifestazione sono dalle 09.30 alle 19.30; sono previste attività serali esterne, al sabato. I biglietti d’ingresso sono già disponibili in prevendita online su Ticketone e in tutti i negozi circuito BoxOfficeToscana e Ticketone. Saranno inoltre acquistabili direttamente in manifestazione (biglietterie in Piazza della Vittoria, in Piazza Farinata degli Uberti e presso il Palazzo delle Esposizioni).

Il costo del biglietto intero (valido per i due giorni) è di € 8.00, ridotto a € 6.00 (ragazzi, cosplay in costume e dietro presentazione della riduzione -5.000 volantini distribuiti in tutta la Toscana e in fiere di settore). 

Per informazioni:
www.ludicomix.it

I più popolari su intoscana