Ambiente/

A Figline Valdarno tutto pronto per Autumnia

La kermesse dedicata all’ambiente, all’agricoltura e ai prodotti tipici si terrà dall’11 al 13 novembre

autumnia 2011

Novembre per la città di Figline Valdarno significa ormai "agricoltura, ambiente e alimentazione", in una parola sola Autumnia, la kermesse ambientale, giunta alla tredicesima edizione che si terrà quest’anno dall11 al 13 novembre.
Anche quest’anno gli Assessorati alle Attività produttive e al Turismo, alle Politiche ambientali, all’Agricoltura e Protezione civile del Comune hanno elaborato un ricco programma che abbraccia la sfera dell’eno-gastronomia, dell’arte e dei convegni legati al mondo dell’agricoltura per una tre giorni che coinvolgerà tutto il centro storico della città.

Tante le novità che coinvolgeranno gran parte del centro urbano della città a partire proprio dalla centrale piazza Marsilio Ficino. Qui, cuore pulsante dell’evento, saranno allestiti stand enogastronomici incentrati sulle aziende del territorio e sui prodotti tipici sia delle terre di Toscana (pollo del Valdarno, fagiolo zolfino, olio, vino) che di altre regioni. Inoltre quest’anno la piazza sarà impreziosita da un vero e proprio bosco con un fiumiciattolo curato nei minimi dettagli dal Corpo Forestale dello Stato e dall’Unione dei Comuni del Pratomagno.
Passeggiando lungo le mura trecentesche di via Del Puglia, invece, si potrà visitare l’esposizione zootecnica delle razze bovine, ovine, suine ed avicole allevate nel territorio, una esposizione di macchine per l’agricoltura e per il giardinaggio con un ampio spazio anche per un’area gioco per bambini dove sono previste esibizioni di cani, percorsi-avventura e prove di caseificazione.
Nella zona di piazza IV Novembre e via XXIV Maggio saranno invece allestiti gli spazi espositivi riservati a tutti gli Enti, Corpi e Istituzioni che operano nel mondo dell’ambiente sotto vari profili, con una particolare attenzione al coinvolgimento dei bambini grazie alle attività promosse dai Vigili del Fuoco, dal Corpo Forestale, dalla Provincia di Firenze e dal Comune di Figline Valdarno.

Il filo conduttore della manifestazione sarà “Il cibo nell’unità d’Italia”, un tema che sarà riproposto in alcuni convegni ma anche in stand come quelli presenti in piazza Don Bosco e piazza Bonechi dove ci saranno aree dedicate alle eccellenze regionali italiane. Nell’Arena del Teatro Garibaldi ci saranno invece stand gastronomici e punto ristoro, mentre in piazza Serristori sarà allestito il mercatino dell’antiquariato. In via Gramsci troveranno posto i Vigili del Fuoco, protagonisti di numerose attività e simulazioni per grandi e piccini. Infine piazza San Francesco, dove confluiranno tutte le numerose associazioni di volontariato della città per completare.
Tra gli eventi collaterali si segnalano anche la mostra fotografica “Our World” nel chiostro della Chiesa di San Francesco (piazza San Francesco).

Per informazioni: www.autumnia.it

I più popolari su intoscana