Enogastronomia/

A Firenze apre il primo ristorante della catena dedicata all’attrice Sophia Loren

Dopo Firenze apriranno altri ristoranti a Napoli e Milano, Dubai e Miami, Hong Kong e Shanghai le prossime tappe

Sophia Loren - © Denis Makarenko

In piazza Repubblica a Firenze ha aperto ‘Sophia Loren – Original italian food’, il primo ristorante di una catena dedicata alla famosa attrice napoletana, con la pizza protagonista del menù. Il progetto, si spiega, nasce con il consenso e la collaborazione della Loren e con un piano di espansione in Italia e all’estero: Napoli e Milano ma pure Dubai e Miami, Hong Kong e Shanghai sarebbero le prossime tappe.

“Quando mi è stato proposto di partecipare a questo progetto non ho avuto dubbi perché questo ristorante racchiude in sè alcune delle cose che più amo: la cucina italiana, i momenti di convivialità ad essa legati e poi diversi dei miei personaggi sono in qualche modo legati alla cucina” queste le parole della protagonista della Ciociara riferite dalla società che è dietro il progetto in partnership, la Dream Food presieduta da Luciano Cimmino, imprenditore già alla guida del gruppo italiano Pianoforte Holding a cui fanno capo i brand Yamamay e Carpisa.

Il ristorante – progettato dallo studio Redaelli e associati in collaborazione con Costa Group – è caratterizzato da ampie vetrate che affacciano sul portico a doppio volume che affaccia su via Brunelleschi. Si sviluppa su una superficie di oltre 1.500 mq e 3 livelli, ha 270 coperti e 2 cucine professionali.

Le pizze sono ‘firmate’ da Francesco Martucci, miglior pizzaiolo d’Italia 2020 con il locale ‘I Masanielli’ a Caserta, la cucina da Gennarino Esposito, chef con due stelle Michelin patron del ristorante Torre del Saracino a Vico Equense e la pasticceria da Carmine di Donna, già guida della pasticceria del Torre di Saracino.

Topics:

I più popolari su intoscana