Innovazione /

A Firenze arriva “E-RIHS” il nuovo hub europeo per la ricerca sui Beni Culturali

Nella sede fiorentina presso Manifattura Tabacchi ricercatori, studiosi, professionisti avranno accesso aperto ed integrato alle tecnologie più all’avanguardia per la conoscenza e la conservazione del patrimonio culturale

Si chiama “E-RIHS” cioè European Research Infrastructure for Heritage Science, è un ente che aggrega, coordina, rende interoperabili e accessibili i migliori laboratori, archivi fisici e digitali e tecnologie all’avanguardia su tutto territorio europeo.

E-RIHS avrà la sua unica sede italiana a Firenze, nella culla del Rinascimento, sarà la Manifattura Tabacchi Tabacchi, l’ex fabbrica di sigari fiorentina a ospitare il cuore dell’infrastruttura.

L’iniziativa è frutto dell’accordo tra CNR e Fondazione CR Firenze cha hanno l’obiettivo di creare un polo nel quale scienze umane, discipline scientifiche, tecnologie, si compongano in un unico sapere, sull’esempio di Leonardo da Vinci.

“Siamo orgogliosi che l’Italia, con il CNR, sia capofila dell’European Research Infrastructure for Heritage Science. E sono lieta che un hub scientifico di tale portata trovi sede qui, a Firenze, dove l’arte dialogherà con la scienza e la tecnologia”, ha dichiarato Maria Chiara Carrozza, presidente del CNR. “La forza del nostro Paese e del nostro Ente è proprio nella collaborazione interdisciplinare grazie a cui sarà possibile approfondire le conoscenze sul patrimonio culturale, per salvaguardarlo e consegnarlo alle future generazioni. La sinergia del progetto E-RIHS permetterà di affrontare tutte le problematiche legate ai beni culturali: dal restauro alla fruizione, dalla conservazione alla valorizzazione, dal monitoraggio alla gestione, dalla tutela al mercato turistico. Ritengo che questo strumento consentirà di mettere a sistema le migliori expertise per svolgere ricerca di eccellenza, costituendo un’unica infrastruttura all’avanguardia internazionale in materia di patrimonio culturale, naturale e archeologico, con laboratori e centri distribuiti in tutta Europa che offrono accesso a strumentazioni di alto livello scientifico, metodologie innovative e banche dati”.

La sede fiorentina di E-RIHS interessa una parte della porzione centrale del B8, l’edificio originariamente destinato a Direzione e Servizi Generali della fabbrica che segna l’ingresso monumentale di Manifattura Tabacchi su via delle Cascine. Lo spazio, acquistato da Fondazione CR Firenze, sarà oggetto di un progetto di i recupero conservativo e rifunzionalizzazione e poi messo a disposizione di ricercatori, studiosi e professionisti del settore.

E-RIHS offrirà ai ricercatori, studiosi e professionisti pubblici e privati accesso alle più avanzate tecniche di studio, la mission di E-RIHS è quella di fornire accesso alle più avanzate strumentazioni nel settore è affiancata da una costante attività di ricerca, di alta formazione e training e di promozione dell’infrastruttura a livello internazionale.

Durante la presentazione è stato più volte sottolineato il concetto di “infrastruttura“, sia come spazio di ricerca e dove trovano casa le ultime innovazioni tecnologiche ma anche come infrastruttura digitale e di dati da mettere a sistema e a cui dare accesso a tutta la comunità scientifica pubblica e privata che studia questo settore.

A pieno regime, i numeri ipotizzati per E-RIHS sono: 60-100 fornitori di accesso (access provider); da 600 a 1.000 persone fra ricercatori, tecnici e collaboratori; da 1.000 a 1.500 utenti/anno.

 

I più popolari su intoscana