Attualità/

A Firenze la prima sede italiana dell’Università normale del Zhejiang

Dal prossimo anno accademico l’Istituto superiore “Sassetti Peruzzi” ospiterà la sede, che è stata presentata oggi in Consiglio regionale

La presentazione

Apre a Firenze la sede italiana dell’Università normale del Zhejiang, in Cina, che dal prossimo anno accademico 2022-2023 sarà ospitata nell’Istituto superiore “Sassetti Peruzzi” La presentazione ufficiale si è tenuta stamani nel Consiglio regionale della Toscana,  con il plauso e la soddisfazione della presidente della commissione Diritto allo studio e Istruzione Cristina Giachi.

“Siamo sempre contenti quando si moltiplicano le occasioni di conoscenza, di approfondimento e di studio per i nostri studenti e per quelli di tutto il mondo che scelgono Firenze e la Toscana” ha detto Giachi aprendo i lavori. “Sarà importante – ha continuato – formarsi insieme su molti temi. Abbiamo bisogno di intercultura, di accrescere la conoscenza reciproca perché la vita è multiforme. C’è un frammento di verità in ogni popolo e in ogni tradizione che incontriamo e il mosaico che si compone quando la guardiamo tutta insieme è davvero straordinario”.

Toscana sempre più internazionale

Con un messaggio video il presidente dell’Assemblea legislativa Antonio Mazzeo ha ricordato che la “Toscana è terra che dal 1990 ha visto aumentare nelle sue scuole, anno dopo anno, per numero ed età di provenienza, alunne e alunni di famiglie internazionali, mettendo in campo virtuosi processi di inclusione scolastica, linguistica, socioculturale. Tante sono le ragazze e i ragazzi che provengono dalla provincia di Zhejiang, quasi l’80 per cento dei cittadini cinesi qui residenti. Si tratta di una regione caratterizzata da grande intraprendenza e vitalità. La sua capitale Hangzhou ha un’offerta culturale di portata mondiale: nel 2016 ha ospitato il summit del G20”.

“Abbiamo accolto con estremo favore la proposta della storica e prestigiosa università normale del Zhejiang, di stabilire proprio qui in Toscana una scuola” ha continuato Mazzeo. “È una collaborazione importante, che ci permetterà di guardare anche al futuro di rapporti tesi a rafforzare le amicizie tra i nostri popoli ma anche alle opportunità di ricerca e di scambi commerciali”.

Alla presentazione in Consiglio regionale hanno partecipato anche il rettore dell’università Normale del Zhejiang Zheng Mengzhuang, il direttore dell’ufficio scolastico regionale Ernesto Pellecchia, il presidente del Quartiere 5 di Firenze Cristiano Balli, il console generale di Cina a Firenze Wang Wengang.

 

I più popolari su intoscana