Attualità/

A Firenze taxi e Ncc scontati per anziani, studenti e sanitari: ecco come ottenere i buoni viaggio

Fino al 31 maggio si potrà richiedere il carnet di voucher dal valore di 100 euro da utilizzare fino al 30 giugno. Ne beneficeranno anche disabili, donne in gravidanza e lavoratori in cassa integrazione

taxi firenze - © Shutterstock-Federico Magonio

Buoni da spendere per viaggiare su taxi e Ncc, erogati dal Comune di Firenze a categorie fragili e a chi, a causa della pandemia, si trova sotto stress o in difficoltà. È la novità nella mobilità fiorentina che partirà da domani, con la messa on line del sito dedicato alle prenotazioni www.buoniviaggio.055055.it, e si concretizzerà  dopo Pasqua, con la consegna materiale del blocchetto di voucher a casa dei beneficiari da parte proprio di tassisti delle cooperative Socota  e Cotafi e degli autisti ncc.

Un sostegno destinato a chi ha particolari necessità – come ad esempio anziani che devono andare a vaccinarsi o donne in gravidanza che devono fare una visita –  ma anche un aiuto a quelle categorie economiche, come appunto taxi e noleggio con conducente, che da marzo 2020 hanno visto il fatturato azzerato, le auto ferme in garage e i costi da sostenere in ogni caso (si parla di circa 2mila euro al mese). Sul tavolo ci sono fondi per 764mila euro, che “potranno anche essere potenziati”,  ha spiegato l’assessore  comunale alle Attività economiche Federico Gianassi nel corso della presentazione insieme all’assessora al Welfare ed Educazione Sara Funaro, al presidente di Silfi Spa Matteo Casanovi, a Simone Andrei, presidente di Socota, a Luca Tani, presidente di Cotafi e a Corrado Mirannalti e Marco Carraresi per Cna Ncc Firenze.

Chi potrà avere le corse scontate fino al 30 giugno

Potranno prenotarsi e ottenere i buoni  i residenti nel comune di Firenze che appartengono a una di queste categorie: persone con un’età superiore a 65 anni; le donne in gravidanza; le persone con disabilità; personale sanitario: farmacisti, medici, infermieri, Oss, Asa, tecnici e operatori sanitari, operanti in strutture sanitarie o sociosanitarie del territorio della città metropolitana di Firenze per l’uso dei trasporti da e verso la sede lavorativa; studenti e personale della scuola (docente e non docente) che studiano e lavorano negli istituti dell’area metropolitana per il tratto casa-scuola/lavoro; i lavoratori in cassa integrazione. Per i minorenni o le persone con fragilità, i buoni potranno essere richiesti dai genitori e tutori. “Vogliamo dare – ha detto l’assessore Funaro –  una possibilità in più di muoversi in sicurezza e sostenere i lavoratori che in questo momento stanno passando grande difficoltà per la crisi”.

I voucher potranno essere richiesti da domani fino al 31 maggio e utilizzati fino al 30 giugno. Ogni carnet conterrà 20 buoni del valore di 5 euro ciascuno, comulabili, per un valore massimo di 100 euro. Si potranno utilizzare, secondo quanto stabilito dalla norma nazionale, per coprire fino al 50% della spesa, per un importo minimo della corsa di 10 euro e in misura non superiore a 20 euro per corsa. Per ogni viaggio sono previste un massimo di 2 persone in autovettura e 4 nei van.

Gli assessori Gianassi e Funaro

Come si ottengono i buoni viaggio

È necessario registrarsi sul sito creato da Silfi www.buoniviaggio.055055.it ed accedere con le credenziali utilizzate per entrare nei servizi online del Comune, come ad esempio Spid. La richiesta può essere fatta solo online, compilando ogni campo: una mail confermerà o meno l’accettazione della domanda e la consegna a casa da parte dei tassisti e degli Ncc.  Le corse potranno essere prenotate chiamando direttamente il servizio dai numeri di telefono visibili nella sezione “partners” del portale.

I più popolari su intoscana