Attualità/

A Firenze vietato sostare e mangiare sul sagrato di Santo Spirito

Da oggi è vietato fermarsi sul sagrato della chiesa, sia davanti alla facciata che laterale, per consumare cibo o bevande

Piazza Santo Spirito

Il sagrato della basilica di Santo Spirito a Firenze da oggi è off limits. È vietato tutti i giorni della settimana, 24 ore su 24, fermarsi per consumare cibo o bevande sull’intero sagrato, sia quello davanti alla facciata che quello laterale.
Per quanto riguarda invece la scalinata della chiesa nei fine settimana – dalle 16 alle 22 di ogni venerdì, sabato e domenica – è vietato anche lo stazionamento.

La nuova ordinanza per Santo Spirito dopo le polemiche

È quanto prevedono due ordinanze firmate dal sindaco Dario Nardella che seguono alle polemiche su assembramenti e degrado in Santo Spirito, con riferimento in particolare al sagrato, culminate il 25 aprile scorso: una settimana ci fu anche la protesta del priore della basilica, con le panche portate fuori dalla chiesa.
Di situazione “che non si può più sostenere” aveva parlato pochi giorni fa anche il cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze, chiedendo “qualche intervento risolutivo”.

L’ordinanza, si spiega da Palazzo Vecchio, è stata adottata “sulla base di quanto emerso durante l’ultimo comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica”.

Sanzioni da 400 a 1000 euro

Il direttore generale del Comune avrà cura di raccordarsi con la prefettura, il fondo edifici culto del Ministero dell’interno, la soprintendenza e la comunità agostiniana di Firenze, che vive nel convento di Santo Spirito, “per le opportune iniziative di rispettiva competenza idonee a consentire un costante monitoraggio dell’attuazione dell’ordinanza. Sarà previsto anche il coinvolgimento dei cittadini tramite le associazioni di quartiere”.

L’ordinanza consente il transito sul sagrato “unicamente per l’accesso alla basilica, fatte salve le iniziative promosse o autorizzate dal Comune o dalle autorità religiose”. Chi violerà i divieti rischierà una sanzione amministrativa pecuniaria da 400 a 1.000 euro.

I più popolari su intoscana