Cultura/

A Pasqua visite guidate e attività nei Musei Civici Fiorentini

Dal 29 marzo al 3 aprile Palazzo Vecchio, il complesso di Santa Maria Novella e il Museo Bardini aprono le porte a grandi e piccini

Durante il periodo pasquale, da giovedì 29 marzo a martedì 3 aprile, l’Associazione MUS.E in collaborazione con i Musei Civici Fiorentini propone una ricca e varia scelta di visite guidate e laboratori per famiglie, adulti e bambini. Il programma vedrà coinvolti Palazzo Vecchio, Santa Maria Novella, il Museo Bardini e ogni giorno sarà possibile scegliere tra un’ampia offerta di attività.

Palazzo Vecchio il cuore di Firenze, simbolo della storia della città organizza tantissimi itinerari: c’è la semplice ‘Visita a palazzo’, i ‘Percorsi segreti’, la visita ‘Guidati da Giorgio Vasari’, ‘A corte con donna Isabella’, ‘La Reggia Medicea’, la ‘Vita di corte’. Specificamente dedicati ai più piccoli sono gli itinerari: ‘Favola profumata della natura dipinta’, ‘Per fare una città ci vuole un fiore’, ‘Piccole storie di colori: bianco’, per finire in dolcezza con Squisita scoperta’.

Il complesso di Santa Maria Novella offre una visita guidata dedicata alla storia dell’ordine domenicano, i cui caratteri teologici soggiacciono a tutte le vicende architettoniche e artistiche del convento, ma anche alla partecipazione attiva della cittadinanza, che da sempre ha supportato la vita del complesso grazie a lasciti, committenze e patronati, coinvolgendo i maggiori artisti del Medio Evo e del Rinascimento: fra questi Giotto, Masaccio, Filippo Brunelleschi, Paolo Uccello, Domenico Ghirlandaio, Filippino Lippi. La ‘Visita al Complesso di Santa Maria Novella: i chiostri, il convento e la cappella del Papa’ consentirà di apprezzare l’eccezionale l’importanza storica e artistica degli spazi del convento domenicano, a cominciare dal celebre Chiostro verde, i cui meravigliosi affreschi della prima metà del Quattrocento, dipinti da Paolo Uccello e collaboratori, sono ora esposti nel Refettorio dopo il delicato intervento di restauro condotto dall’Opificio delle Pietre Dure. ‘Alla scoperta di Santa Maria Novella’ è l’itinerario dedicato alle famiglie con  bambini piccoli.

Il Museo Bardini offre una visita guidata che farà conoscere ai visitatori la passione che ha animato l’antiquario e connoisseur Stefano Bardini nell’acquisire nel corso della sua vita una quantità così ingente di opere d’arte. La visita permetterà di conoscere la sua straordinaria collezione, dalle grandi opere – fra cui la Carità di Tino di Camaino o la Madonna dei Cordai di Donatello – alle preziose testimonianze di arti minori quali cassoni, maioliche, tappeti, armi, bronzetti.

La prenotazione è obbligatoria.

Per informazioni e prenotazioni:
tel. 055-2768224 055-2768558
(dal lunedì al sabato h 9.30-13.00 e h14.00-17.00, domenica e festivi h 9.30-12.30)
info@muse.comune.fi.it
http://musefirenze.it/

I più popolari su intoscana